In Evidenza

Mobilitiamoci a fianco del governo e del popolo greco, venerdì 3 luglio alle ore 18.30 davanti alla Prefettura

volantino_OXI

Siamo giunti all’apice del conflitto contro le politiche di austerità in Europa.

I termini della questione sono chiarissimi e riguardano non solo il futuro della Grecia, ma il futuro stesso dell’ Europa . O si impongono ancora una volta le dissennate politiche di austerità che hanno devastato le economie dell’area mediterranea, oppure si svolta. I padroni del continente vogliono con ogni mezzo, imporre scelte di politica economica che salvaguardano rendite e profitti speculativi colpendo la massa dei cittadini greci. La ragione del contendere non è sui numeri, le differenze sono su questo terreno minime, è su chi deve pagare. Per dirla in termini chiarissimi, se deve pagare ancora una volta la maggioranza del popolo greco o se devono pagare i ricchi. La troika vuole, come è successo in tutto il mondo in questi anni, che i ricchi diventino sempre più ricchi , mentre tutti gli altri si impoveriscono. Imporre miseria, per rendere tutti più ricattabili, per costringere chi lavora a salari da fame, e ai paesi indebitati la svendita di quello che ancora posseggono.

Non si tratta quindi di essere solidali con Syriza e con il governo greco. Si tratta semplicemente di schierarsi dallo stesso lato della barricata, di impegnarsi in uno scontro che segnerà anche il futuro del nostro paese. Le dichiarazioni di Renzi e degli esponenti del suo governo vanno ancora una volta nella direzione del pieno appiattimento sulla linea dettata dalla Merkel e confermano, ancora una volta, la totale subalternità del Partito Democratica all’impianto liberista delle politiche economiche della commissione europea a guida tedesca.

Per queste ragioni dobbiamo mobilitarci, rendere visibile in ogni territorio la nostra mobilitazione a fianco del popolo greco contro la troika e le politiche di austerità in Europa.

Contro l’Europa liberista della Merkel e dei potentati

economici e finanziari, contro il governo Renzi che ne

rappresenta la piena espressione in Italia.

Rifondazione Comunista sarà presente in tutte le manifestazioni, che si terranno in questo fine settimana nella nostra regione, a Venezia, Padova, Rovigo, Vicenza, Treviso, Verona e Belluno, davanti alle prefetture.

A Padova, troviamoci tutti davanti alla Prefettura, piazza

Antenore, venerdì 3 luglio alle ore 18.30