In Evidenza

[Padova] E ora… Primo Maggio di festa, mobilitazione e lotta!

primo_maggio

Primo maggio di festa, mobilitazione e lotta. A partire dalle ore 15 in piazza Azzurri d’Italia quartiere Arcella. Rifondazione comunista aderisce e partecipa alla manifestazione indetta dall’ADL Cobas.

Contro la precarietà e lo sfruttamento per la riduzione dell’orario di lavoro e l’abrogazione della legge Fornero.

Le politiche dei governi che si sono succeduti nel nostro paese e hanno pesantemente colpito i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici hanno anche prodotto un impoverimento generale del paese, di chi lavora e cerca un’occupazione, e favorito la concentrazione della ricchezza nelle mani di una minoranza.

I ricchi sono diventati più ricchi, gli altri si sono tutti/e impoveriti.

E’ cresciuta la disoccupazione, la precarietà, milioni di giovani, scolarizzati, sono senza lavoro o costretti ad accettare, in ogni campo di attività, paghe da fame pur di intraprendere un qualche lavoro. In questa condizione, la destra alza la bandiera della guerra tra i poveri, usa razzismo e xenofobia per dividere i lavoratori e le lavoratrici. Dopo aver assistito silenti e favorito la delocalizzazione di una parte notevole dell’industria manifatturiera , una nostra proposta di legge per contrastarla, accompagnata da decine di migliaia di firme, non è mai stata discussa nel Consiglio Regionale veneto, i fascio/leghisti che governano il veneto mobilitano a difesa dei confini l’opinione pubblica contro profughi e migranti che fuggono dalle guerre che sono stati i primi a sostenere. A Padova, la parola d’ordine, prima i padovani, ha coperto i tagli al sociale, la vendita delle case pubbliche, la riduzione del sostegno alle fasce più deboli della popolazione, il totale disinteresse per la tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini/e, le proposte di nuove cementificazioni ( l’ospedale a Padova EST e il nuovo stadio a plebiscito), l’abbandono delle periferie.

Padova può e deve diventare una città viva e accogliente, una città che cresce a partire dalla sviluppo di politiche incentrate sulla cura delle sue periferie sociali ed urbane, attenta a sviluppare le grandi potenzialità del suo patrimonio di storia di cultura e tutte le opportunità di creare lavoro stabile e giustamente retribuito che un rinnovato e intelligente uso di tutte le risorse pubbliche, disponibili, può generare.

A chi alza la bandiera della guerra tra i poveri, fa della discriminazione e del rifiuto dei diversi/e il cuore della sua propaganda e della sua politica noi opponiamo l’unità delle lavoratrici e dei lavoratori, di chi in molte fabbriche, nei magazzini della logistica, nel lavoro miserabile delle cooperative, ha condiviso le lotte per la difesa e la dignità del lavoro.

Primo Maggio – Contro le guerre, la miseria e lo sfruttamento- Lavoratori di tutto il mondo Unitevi.

Partito della Rifondazione Comunista