In Evidenza

[VENEZIA] 10 GIUGNO/ LIBERTÀ E DEMOCRAZIA IN MEDIORIENTE / CONTRO L’ISIS – CONTRO ERDOGAN

CONTRO L’ISIS – CONTRO ERDOGAN
10 GIUGNO
VENEZIA – Campo San Geremia
Alle ore 11:00
LIBERTÀ E DEMOCRAZIA IN MEDIORIENTE

Con la presenza di
TUĞLA HEZER, DEPUTATA HDP

Dopo la vittoria di Erdogan al referendum costituzionale dello scorso 16 aprile, che si è svolto in un clima intollerabile di minacce e violenza con il conseguente risultato macchiato da enormi brogli, ampiamente documentati; il governo turco ha intensificato i suoi attacchi contro le formazioni della resistenza democratica in Bakur e le popolazioni del Rojava, nel nord della Siria, e a Shengal, in Iraq.
La lotta del Movimento di Liberazione Curdo per la democrazia, la coesistenza, l’ecologia e la liberazione delle donne ha raggiunto risultati positivi, sperimentando un modello di autogoverno democratico nei territori liberati dal giogo delle bande ISIS. Una boccata di ossigeno in un’area dove libertà, democrazia e pace risultano compromesse.
Il Movimento di Liberazione combatte contro l’ISIS mentre è costantemente sotto l’attacco del governo turco. Sono stati colpiti dall’aviazione di Ankara il quartier generale e le retrovie, impegnati nell’azione di liberazione di Raqqa dalle bande dell‘ISIS.
Non solo anche i media e il mondo dell’informazione sta facendo la sua parte a partire dalla chiusura di tv, radio e giornali, agli arresti per giornalisti e politici, fino all’oscuramento dei canali in lingua curda da parte della rete satellitare Eutelsat.
In Turchia così della democrazia non sta pian piano che rimanendo solo un vago ricordo.
Noi chiediamo a tutte le forze democratiche di mobiltarsi, di essere solidali con la lotta delle popolazioni del Rojava, che è una lotta per la libertà e la democrazia in tutto il Medioriente.
Noi chiediamo la libertà di Öcalan e la Pace in tutto il Medio Oriente.
Noi chiediamo che siano impediti dalla coalizione internazionale i raid aerei e che la regione del Rojava sia dichiarata “No fly Zone”.
Noi vogliamo difendere le voci che combattono le culture di guerra, i nazionalismi e gli integralismi religiosi e settari, che alimentano la guerra in Medioriente, affinché siano libere di continuare a diffondere le loro idee di libertà e uguaglianza.
Noi chiediamo che i canali televisivi curdi, ROHANI TV, NEWS CHANNEL e STERK TV possano continuare le loro trasmissioni.
L’Europa non deve subire i ricatti di Erdogan! L’Europa ha bisogno di pace e la pace si costruisce con il rispetto dei diritti dei popoli, favorendo i processi di autogoverno democratico e non le dittature

VI ASPETTIAMO SABATO 10 GIUGNO ORE 11.00
A VENEZIA in CAMPO S.GEREMIA

interverrà Tuğba Hezer deputata del HDP