Circolo del Che, Società

Comunicato stampa PRC-FDS Mestrino – 12/03/2012

Circolo del Che – Mestrino, Selvazzano.

Comunicato stampa – 12/03/2012.

Nella notte tra sabato e domenica nella zona del parco Bapi di mestrino si è verificato l’ennesimo raid vandalico. Noi del PRC purtroppo insieme ad alcuni residenti e da tempo che denunciamo nell’indifferenza generale ma sopratutto quella politica che esiste un problema sociale nella nostra comunita che colpisce sopratutto le nuove generazioni. Il disagio giovanile a mestrino è evidente ed è sotto gli occhi di tutti dal problema alcool a quello vandalico a quello educativo, tutti sintomi di un degrato sociale al quale ne le istuzioni ne la politica vogliono dare risposte. Il problema si accentua con la mancanza di politiche associative, ludiche, culturali, integrative che hanno reso possibile che questi gruppi di ragazzotti principalmente presenti nel parco Bapi e la piazza del mercato facessero il bello e il cattivo tempo.
I tagli al welfare locale e alla cultura ma anche la completa assenza di politiche giovanili delegando tutto alla scuola e al patronato sono solo la punta dell’iceberg, quello che c’è dietro riteniamo sia molto piu grave ed è l’assoluta mancanza di valori che questa societa e che la crisi economica ha accentuato. Non ultimo il fatto che alcuni supermercati locali vendano bevende alcoliche a minori, il fatto che sia stati arrestati vari spacciatori davanti a locali della nostra piccola comunita, fanno capire quanto c’è da lavorare sul disagio giovanile, c’è da recuperare un tessuto sociale frantumato da logiche egoistiche e sopratutto c’è bisogno che le istuzioni creani nuovi canali, nuovi luoghi d’aggregazione, nuove iniziative sociali e culturali rivolte a formare e canalizzare tutte l’energie positive che derivano dalle nuove generazioni. NOI SIAMO PRONTI A CONTRIBUIRE A DARE IL NOSTRO CONTRIBUTO QUALORA CI VENISSE RICHIESTO!!

vittorio cerase
prc-fds mestrino