Gruppo Acquisto Popolare, In Evidenza, Partito

[Padova] Una ex fornace in piena attività

gap

Ponterotto era proprio un ponte, sul Brentella, passaggio obbligato (dai tempi dello scavo sul canale) per le greggi dirette agli altipiani vicentini lungo l’«Arzeron della Regina».

A inizio ’900 qui sorgeva una grande fornace, avviata dalla famiglia Galligioni e poi continuata dai Narduzzi: rimase attiva fino al 1969.

Oggi è diventata un’area residenziale: a ricordo dell’attività produttiva rimane, nella piazza su cui affaccia l’ex edificio industriale (piazza Donatori del sangue) un’alta ciminiera dove c’è una sala pubblica aperta a riunioni e palestra.L’interno, invece, è un vulcano di iniziative merito delle associazioni volontarie che la abitano: l’associazione oncologica italiani mutilati; l’associazione dei senegalesi in città; Telefono Azzurro; Donatori di sangue; consorzio delle cooperative sociali; ludoteca delle mamme per le mamme. Poi c’è l’ex scuola Collodi, trasformata con l’impegno dell’ex assessore Umberto Zampieri, in una perla del teatro associativo.

Infine a Ponterotto c’è una sede del Gap di Rifondazione comunista, il Gruppo di acquisto solidale che ha letteralmente ridisegnato la spesa e il frigorifero delle famiglie riducendo il budget di spesa, migliorando la qualità e consolando anche la quantità grazie a prodotti rigorosamente del territorio che i militanti vanno a prendersi direttamente nelle aziende.

Del resto proprio l’esponente Daniela Ruffini, da assessore alla casa, aveva riservato una quota degli appartamenti popolari di Ponterotto alle giovani famiglie con basso reddito. Questo provvedimento ha reso Ponterotto uno dei rioni più abitati ed è anche uno spaccato multietnico perché abitato da famiglie provenienti da diverse nazioni.

Da ultimo, ma non per importanza, va citato il complesso di Villa Ottoboni, in via padre Ezechiele Ramin che esisteva come casa padronale già alla metà del ’500. Oggetto di un recente restauro è sede di un centro congressi e dell’istituto Cortivo.

Elvira Scigliano

Fonte: http://mattinopadova.gelocal.it/padova/cronaca/2016/04/05/news/una-ex-fornace-in-piena-attivita-1.13245541