Antifascismo, In Evidenza, Lavoro

Festa del 25 Aprile e pranzo del 1° Maggio

25 Aprile 2025

25 Aprile: Una Piazza Antifascista per la Pace e la Giustizia Sociale
La federazione di Padova del Partito della Rifondazione Comunista  aderisce con convinzione alla mobilitazione del 25 aprile con CSO Pedro, ANPI Fiom CGIL e con molte altre realtà associative e partitiche
In questa giornata simbolo della Liberazione, scendiamo in piazza per riaffermare i valori dell’antifascismo, oggi più che mai necessari di fronte a rigurgiti inquietanti e a politiche repressive.
Il decreto sicurezza, con la sua logica di criminalizzazione della solidarietà e di compressione dei diritti, rappresenta un attacco inaccettabile ai principi di libertà , di umanità e solidarietà. Allo stesso modo, la spirale di violenza e guerra che insanguina il mondo, con la drammatica situazione in Palestina con il genocidio in atto da parte del governo Israeliano, e la guerra in Ucraina, ci impongono di alzare con forza la voce per un immediato cessate il fuoco e per soluzioni politiche giuste e durature.
Il 25 aprile a Padova sarà una piazza unitaria, un momento di convergenza di donne e uomini  che non intendono arretrare di un millimetro nella difesa della Costituzione, della libertà e della pace. Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare, portando con sé lo spirito della Resistenza e la speranza di un futuro di giustizia sociale e di convivenza pacifica tra i popoli.
La memoria della resistenza sia la bussola per costruire un presente e un futuro liberi dall’oppressione e dalla guerra.
Daniela Ruffini
Segreteria provinciale PRC Padova

Per il 25 aprile l’ appuntamento è in Piazza delle Erbe, dalle 15.00 con musica ed interventi e alle 18.00 ci sarà il corteo.

1 Maggio, pranzo di finanziamento, in casa del Popolo Meri Rampazzo.

Lascia un commento al post