Circolo del Che, Società

Comunicato stampa: Inagibilita della scuola elementare di Mestrino

Circolo del Che – Mestrino, Selvazzano.

Comunicato stampa sull’inagibilita della scuola elementare.

Con l’ordinanza n.32 del comune di Mestrino il sindaco Pedron non solo dimostra come gia noto ormai a quasi tutta la cittadinanza la sua incapacita e approssimazione nella gestione del bene comune ma da oggi possiamo rilevare anche la sua scarsa sensibilita in materia di sicurezza e tutela dei minori.

NOI riteniamo inacettabile che dopo la segnalazione fatta da alcuni genitori e la verifica dei vigili del fuoco che si’ , non indicano un pericolo immediato di crollo o cedimenti parziali della scuola elementare Don Bosco la quale in via cautelativa è stata chiusa solo la parte ovest quella piu interessata.

Ma siccome che come riportato dai racconti dei genitori e degli alunni ancora presenti nella struttura est si susseguono le vibrazioni e le lesioni ai controssoffitti e quelle ai giunti di dilatazione al primo piano possono aumentare e causare non solo danni strutturali all’edificio insanabili ma anche visto il sovrapopolamento di un suo lato della scuola causare problemi di agibilita e sicurezza senza contare quelli gravissimi in caso di crollo. Per questo chiediamo e facciamo istanza al sindaco di rettifica della sudetta ordinanza, e la chiusura totale dell’intero edificio scolastico e la collocazione e sistemazione del corpo studentesco in adeguata struttura oppure l’anticipico delle vacanze natalizie ma, senza tralasciare che vanno effettuate accurate perizie e i dovuti lavori che esse richiedono.

Speriamo (in modo sarcastico) che le problematiche e i costi aggiuntivi della scuola elementare non siano un incentivo per il sindaco a vendere alla SPES anche la scuola elementare cosi come avvenuto per quella materna.

Infine vigileremo attentamente che vengano rispettate tutte le procedure per salvaguardia dei nostri figli senza voler creare alcun allarmismo nella cittadinanza anche se gia fin troppo preoccupata.

Vittorio Cerase
Segretario PRC-FDS Mestrino