Ambiente, Circolo Karl Marx

Quartiere Arcella: solo strade e cemento

L’ area vicino al parco Milcovich, che si affacciava su via Avanzo, era fino a qualche anno fa un pioppeto. Alcuni anni fa i pioppi sono stati tagliati e l’area è stata riutilizzata.

Tale terreno è appartenente a dei proprietari privati, pertanto una grande parte di questa zona è stata concessa ed utilizzata dal comune per costruire un cavalcavia, che dovrebbe servire a scaricare traffico direttamente sulla fiera, sul tribunale e verso il centro storico.

Si è detto che il cavalcavia Borgomagno, ridotto ad una sola rampa a causa del tram, ed il nuovo cavalcavia su via Sarpi non erano sufficienti. Come pure la bretella che dal cavalcavia di via Grassi porta alla fiera. Resta il fatto che questo cavalcavia non è molto trafficato.

Un inutile doppione, solo strade e cemento in più

Tuttavia la compensazione per i privati prevede che su quell’area si costruiranno due palazzine e relative abitazioni, un supermercato, senza alcuna preoccupazione per i piccoli negozi del quartiere, ed una nuova strada, che partendo da via Altichiero da Zevio, porterà via una piccola porzione del Parco Milcovich.

Naturalmente dell’area del pioppeto, una parte è stata destinata anche ad ampliare il parco, ma dopo aver fatto cavalcavia, strade, condomini e supermercati si pensa anche ad una piccola compensazione.

La strada che porta a queste abitazioni ed al supermercato era stato chiesto da molti cittadini, residenti vicino a questa zona, fosse almeno chiusa, in modo tale che fosse usata solo da chi abiterà in queste nuove case e dai clienti del supermarket.

Ma ciò non è possibile! Il supermercato come farebbe a sopravvivere con solo una strada chiusa che lo raggiunge!!!

Per un quartiere come il nostro, intasato dal traffico automobilistico, cementificato da condomini e pieno di supermercati ( area Ex-Saimp) si è persa un’ altra occasione per riqualificare veramente un’ area verde.

Circolo K. Marx

Rifondazione Comunista Arcella