Circolo di Este

Ora e sempre Resistenza!

1944 – CASTELBALDO

26 luglio 1944 -  Scontro armato fra partigiani e fascisti al Ponte degli  Arzarini in Comune di Castelbaldo .

I partigiani liberano il Parroco di Castelbaldo, Don Sante Miotto, che era  stato prelevato dai  fascisti stessi.

Rastrellamento congiunto di fascisti e tedeschi a Castelbaldo.

Otto giovani vengono catturati e uccisi.

Il sindaco Claudio Pasqualin ha vietato la piazza richiesta per la celebrazione dell’anniversario dall’associazione La Squilla e al Consigliere Riccardo Bernardinello per questa sera.

Gli organizzatori come risposta faranno disobbedienza civile e invitano i cittadini in Piazza.

Come Rifondazione Comunista riteniamo molto grave ed immotivata  la decisione del Sindaco, la storia, la Resistenza, chi ha dato la vita, sicuramente voleva e sognava un paese diverso senza sfruttati e sopraffattori, chi, come il Sindaco Pasqualin vorrebbe vietare la memoria, non rappresenta quelle/quei  cittadine/i.

Rifondazione Comunista circolo di Este

Candeo Gaudenzio segretario