Informazione, Politica, Società

Sportello per la sanatoria

(A1.Rod.) Al via la sanatoria per colf, badanti e lavoratori immigrati in nero e Rifondazione comunista apre uno sportello per agevolare il di sbrigo delle pratiche. «Dal prossimo 15 settembre fino al 15 ottobre sarà possibile per i datori di lavoro regolarizzare i dipendenti stranieri non i regola con il permesso di soggiorno» spiega la capogruppo di Re Daniela Ruffini. «Il governo ha deciso che sarà anche possibile regolarizzare le posizioni dei lavoratori in regola, che però hanno perso il posto di lavoro» aggiunge la presidente del consiglio comunale.

La nuova normativa permette poi di cambiare la tipologia di “permesso” anche per gli immigrati che sono stati regolarizzati per motivi umanitari, di studio, turistici o legati a cure mediche. «Come accade sempre in questi casi – dice ancora Ruffini – gli speculatori sono dietro l’angolo. Gente senza scrupoli che si fa dare soldi dai migranti e che poi sparisce nel nulla. Proprio per questo abbiamo deciso d’istituire uno sportello sociale che sarà attivo in via Bettella 2/ter ogni venerdì dalle 18.30 alle 20, dove chiunque potrà avere una consulenza qualificata gratuita». Per informazioni e appuntamenti è possibile telefonare da lunedì a venerdì, dalle 16.30 alle 19.30 al numero 049.872.6028, oppure scrivere all’indirizzo e-mail sportellosociale@rifondazione.padova.it, o visitare il sito www.rifondazione padova.it. «Dal momento che per presentare la richiesta è necessario versare ben mille curo che, in tutti i casi, non verranno restituiti – conclude Ruffini – è opportuno che gli immigrati e i loro datori di lavoro siano ben informati. Di conseguenza il nostro sportello diventa un servizio prezioso messo a disposizione di chi ne ha bisogno: vi opereranno volontari qualificati e multilingue, per evitare di imbattersi in agenzie non qualificate. I volontari hanno una grande esperienza in materia».

Fonte: Il Gazzettino di Padova