Politica

Condono colf e badanti, a casa i “bollettini Mav”

di Bruno Benelli

Guida alle modalità di versamento dei contributi arretrati Inps
A proposito del condono – che i datori di lavoro domestico possono chiedere entro il 15 ottobre 2012 allo Sportello unico per l’immigrazione per sanare la propria posizione avendo fatto lavorare colf e badanti extracomunitarie senza permesso di soggiorno – il Ministero dell’interno chiarisce più esplicitamente le modalità di versamento dei contributi Inps. Una volta presentata la domanda (modello Em-Dom) gli interessati non devono far altro che attendere l’arrivo a casa dei bollettini Mav per il pagamento dei contributi arretrati. L’Inps, infatti, provvederà all’iscrizione d’ufficio del rapporto di lavoro, assegnando un codice provvisorio al rapporto di lavoro ed un codice fiscale provvisorio al lavoratore (sempre che il lavoratore non ne abbia già uno).
Busta paga
I dati registrati saranno quelli inseriti nella dichiarazione di emersione presentata sia per i riferimenti anagrafici sia per quanto attiene al rapporto di lavoro relativamente a mansione, livello contrattuale e numero di ore lavorate. Non essendo esplicitamente dichiarata nella domanda di emersione la retribuzione, sarà preso a riferimento il minimo contrattuale corrispondente al livello dichiarato. Nel caso in cui il minimo contrattuale, per le ore lavorate indicate, non raggiungesse il minimo previsto per l’assegno sociale – per l’anno 2012 di 429 euro – la retribuzione oraria sarà determinata in modo da rispettare detto minimo. L’Inps provvederà quindi, appena iscritto il rapporto di lavoro, all’invio al recapito del datore di lavoro dei Mav per il pagamento dei contributi, precalcolati in base ai dati determinati come sopra esposto. Per i rapporti di lavoro derivanti da emersione è ammesso il versamento solo tramite Mav, da pagare presso lo sportello bancario o postale.
Modello Ld15
Nel caso in cui il datore di lavoro voglia specificare che la data d’inizio del rapporto lavorativo sia antecedente al 9 maggio 2012, potrà farlo variando la data di inizio o dal sito ufficiale dell’Inps. Avvenuta l’iscrizione definitiva, fermi restando i limiti di prescrizione quinquennale, i periodi di lavoro antecedenti al 9 maggio dovranno essere dichiarati compilando il modello “ Ld15”. All’atto della convocazione presso lo sportello unico per l’immigrazione, per dimostrare la regolarità contributiva, il datore di lavoro dovrà quindi esibire i Mav regolarmente pagati, accompagnati dalla parte a disposizione del datore di lavoro in cui sono riportati i dati che hanno determinato l’importo,relativi al pagamento dei contributi dall’inizio del rapporto di lavoro fino all’ultimo trimestre scaduto.
Scadenza del 10 gennaio 2013
Fino alla data di convocazione davanti allo Sportello Unico per la sottoscrizione del contratto di soggiorno, i datori di lavoro saranno, infatti, tenuti a versare i contributi dovuti per i periodi successivi al mese di ottobre 2012 nei termini previsti dalla legge. Perciò il primo appuntamento successivo sarà quello del 10 gennaio 2013 data entro cui vanno pagati i contributi del quarto trimestre 2012. Ora il Viminale chiarisce che per valutare la capacità economica del datore di lavoro può essere presa in considerazione anche la disponibilità di un reddito esente da dichiarazione annuale o dal Cud (esempio: assegno di invalidità).
Certificato medico
Per regolarizzare le badanti non occorre certificare il possesso di un reddito ma solo esibire, al momento della convocazione presso lo sportello unico, il certificato medico dal quale risulti la limitazione dell’autosufficienza. Quindi – consiglia il Ministero dell’interno – prima di presentare l’istanza, il datore di lavoro deve già convenzionato con il Servizio sanitario nazionale, che attesti la limitazione dell’autosufficienza. Ma se il datore di lavoro della badante è ad esempio un figlio, che assume la lavoratrice per assistere la mamma disabile, è necessario che costui dimostri il proprio reddito.

Fonte: il Gazzettino

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.