Circolo Piovese, Elezioni, In Evidenza, Partito, Politica

PROGRAMMA AMMINISTRATIVO DELLA LISTA “Federazione della Sinistra” per le elezioni 2013 a Piove di Sacco

simbolo-fds

PER CAMBIARE STRADA

PROGRAMMA AMMINISTRATIVO DELLA LISTA

FEDERAZIONE DELLA SINISTRA e della candidata Sindaco CHIARA PATRIZIA TARDIVELLO

 

Oggi è necessario misurarsi con il quadro di devastazione sociale ed economica  prodotto dalla crisi, figlia sia delle scelte liberiste, che colpiscono lavoro, salario, diritti dei lavoratori e stato sociale, sia delle privatizzazioni, che sono state attuate per sostenere le grandi banche e favorire la finanza
speculativa.

La disoccupazione, la chiusura e la delocalizzazione di importanti aziende del territorio, la chiusura di attività commerciali e artigiane, rendono ogni giorno più buio il futuro per la maggior parte della popolazione del nostro paese e del nostro territorio: questo quadro impone un cambiamento radicale, una rivoluzione nelle politiche, sia a livello nazionale che locale. Una rivoluzione nei modi di fare politica, ma soprattutto nei contenuti da proporre e praticare.

Le politiche di austerità, con tagli sistematici alla spesa sociale, trasferimento di risorse alle banche, tagli ai comuni e agli enti locali, riduzione del potere di acquisto per salari e pensioni, gli investimenti su grandi opere e la cementificazione del territorio, non sono più proponibili: hanno prodotto crisi, devastazione sociale e ambientale, hanno impoverito i territori e le popolazioni.

E’ necessaria una netta e radicale inversione di rotta

Negli anni ci siamo sempre battuti contro le politiche liberiste dei governi. In questa regione abbiamo raccolto 50.000 firme per avanzare tre proposte di legge contro delocalizzazioni, per gli interventi pubblici nelle aziende in crisi, per il reddito a disoccupati e giovani senza lavoro; abbiamo raccolto le firme per il referendum per l’abrogazione della riforma delle pensioni, “scippate” poi dalla chiusura anticipata della legislatura. Siamo sempre stati concretamente a fianco dei lavoratori in lotta per la difesa del posto di lavoro alla Emerson e in altre aziende della Saccisica e della provincia.

LE NOSTRE PROPOSTE PER UN NUOVO INIZIO A PIOVE DI SACCO

  • AIUTO ALLE FAMIGLIE: In primo luogo il Comune deve indirizzare tutte le sue risorse (anche con tagli alle spese: consulenze, politiche di favore, etc etc) verso le persone e famiglie in difficoltà, per restituire fiducia e speranza a chi viene colpito in maniera, anche drammatica, da questa crisi economica.

  • AMBIENTE: Il comune deve attuare una moratoria sulle concessioni di nuove lottizzazioni. Deve anche  negare qualsiasi concessione ad attività di produzione di energia, che provocano disagio ai cittadini, e sono finalizzate esclusivamente alla ricerca del profitto.

  • DEMOCRAZIA, PARTECIPAZIONE E LEGALITÀ: Noi ci impegniamo a coinvolgere i cittadini nella definizione del bilancio comunale attraverso assemblee, che verranno  convocate ogni anno prima della definizione del bilancio stesso. Saranno accolte e realizzate le proposte più votate, compatibili con il quadro della finanza comunale e delle sue effettive disponibilità. Ci impegniamo a coinvolgere la cittadinanza nella
    fase di definizione dei progetti in ogni scelta rilevante di natura urbanistica. Vogliamo far aderire il Comune di Piove di Sacco ad Avviso Pubblico – Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie.

  • REFERENDUM SULL’ACQUA E BOLLETTA: Ci adopereremo perché venga abrogata e restituita ai cittadini la quota  del 7% ancora presente nelle nostre bollette dell’acqua e destinata alla remunerazione del capitale investito.

  • PATTO DI STABILITÁ:  Ci batteremo in ogni luogo deputato affinché  venga rotto il patto di stabilità interno, in modo da  liberare nuove risorse, da destinare alla ripresa
    dell’economia e al benessere sociale dei cittadini di Piove di Sacco.

  • LAVORO/ECONOMIA/TERRITORIO: investiremo in politiche di valorizzazione del territorio per creare buona e nuova occupazione. Verrà istituito, anche in funzione di una ripresa delle attività artigianali e coinvolgendo le stesse associazioni di categoria, uno Sportello di orientato per le attività di risanamento di edifici pubblici e privati, in funzione della riduzione dei consumi energetici e delle emissioni inquinanti. Accompagneremo queste politiche attuando campagne specifiche di valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico della Saccisica, dei prodotti locali. Come scelta programmatica  ci opporremo al cambiamento  di destinazione d’uso di aree dismesse di attività produttive che siano chiaramente orientate alla delocalizzazione o ad operazioni di tipo speculativo. Intendiamo valorizzare le piccole attività artigianali e commerciali, invertendo drasticamente la rotta che vuole la grande distribuzione e i grandi centri commerciali quali unici motori di sviluppo economico. Tale politica sarà attuata per incrementare nuove forme di lavoro per i giovani e per rivalorizzare socialmente il nostro territorio, favorendo il piccolo commercio.

  • POLITICHE SCOLASTICHE: ci impegniamo ad una verifica della sicurezza di tutti gli edifici scolastici di ogni ordine e grado della nostra città per tutelare gli studenti e gli alunni delle nostre scuole. Per superare le carenze strutturali opereremo presso Provincia e Regione affinché vengano stanziate quante più risorse possibili per la riqualificazione e valorizzazione del patrimonio scolastico del nostro territorio.
    Ci impegniamo a richiedere agli organismi superiore (STATO, REGIONE, PROVINCIA), maggiori risorse per ampliare il numero degli accessi negli asili nido al fine di agevolare le madri lavoratrici o in cerca di lavoro.

  • ACQUA: Il nostro obiettivo è la ri-pubblicizzazione del servizio idrico: l’ACQUA È UN BENE COMUNE INALIENABILE, un diritto irrinunciabile. Per questo la gestione e il controllo devono essere pubblici.

LE NOSTRE GRANDI OPERE

  • A  Piove di Sacco i giovani devono trovare spazi e luoghi di socialità dove tessere
    relazioni positive, dove sviluppare liberamente attività culturali, musicali e altro
    di loro interesse.

  • Il Palazzo Pinato-Valeri deve essere restituito alla comunità.
  • Ci impegniamo a imporreagli organismi preposti la messa in sicurezza idro-geologica del nostro territorio con un piano condiviso anche con gli altri comuni della Saccisica, attraverso l’immediato intervento di ripristino funzionale del sistema di gestione delle acque, in primis con la pulizia di fossi e rii.

FEDERAZIONE DELLA SINISTRA

 

 

chiara patrizia tardivello

Chiara Patrizia Tardivello

 

elenco candidati

CHIARA PATRIZIA TARDIVELLO Bagnolo di Po (RO) 09.08.1954

Già membro del Comitato Centrale FIOM, tra i fondatori del locale circolo di Legambiente e socio fondatore  della cooperativa Chiarotondo che diede inizio ai lavori per la ristrutturazione del cinema teatro Politeama.

CON

FAVA GIANCARLO CAVARZERE (VE) 08.09.1951
TURATO GEROLAMO DESIO (MB) 08.02.1957
BORDIGATO FABIO ZUG (SVIZZERA) 14.05.1971
PASQUALETTO MARTINA TREVISO 04.02.1989
TONO ARMANDO PADOVA 04.06.1963
SANTORO LUIGI TORINO 10.03.1966
DI LEONE VITTORIO MONTECCHIO MAGGIORE (VI) 12.07.1981
BARATTO ELISABETTA PADOVA 14.04.1978
PADOVAN GIORDANO TREVISO 30.12.1979
AVELLA PIERLUIGI PADOVA 20.10.1966
FAVA ERILKA PIOVE DI SACCO (PD) 23.03.1977
PLESCA LUCIA LIEBING (ROMANIA) 09.10.1954

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.