Elezioni, In Evidenza, Partito, Politica

Sinistra per Albignasego, Marcato candidato sindaco

ALBIGNASEGO. Il volto più nuovo che scede in campo per le prossime elezioni amministrative di Albignasego è senz’altro Stefano Marcato, che sta raccogliendo le firme per presentare la sua lista “Sinistra per Albignasego”: la squadra, invece, l’ha già pronta. Attore e operatore teatrale, 25 anni, qualche annetto fa fu vicepresidente del Consiglio comunale dei ragazzi ad Albignasego, dove vive da quando di anni ne aveva due. Riunisce attorno a sè persone che nella sinistra ci credono, ma che si sentono “orfane” di un reale punto di riferimento. «Nella mia lista è confluito Sel, con cui mi sono candidato alla Camera», spiega Marcato, «insieme a Rifondazione comunista e Comunisti italiani. In più ci sono cittadini di movimenti civici spontanei».

La discesa in campo in prima persona con una lista di sinistra è maturata a causa della delusione. «Ci ha dato molto fastidio l’accordo che il Partito democratico aveva sottoscritto con l’assessore Federico Alati», prosegue Marcato, «in primo luogo perché non ne sapevamo nulla fino a quando è stato reso pubblico. E poi per il fatto che il Pd cercasse alleanze con il centrodestra. Oltre ad aver espresso alla fine un candidato sindaco senza elezioni primarie. Abbiamo aspettato, ma la linea è rimasta la stessa e pertanto abbiamo scelto di allontanarci e costituire una lista autonoma. Adesso stiamo raccogliendo le firme necessarie a depositarla in municipio». I principi cardine del programma ruotano attorno ai tre sostantivi presenti nel logo: lavoro, ambiente e cultura. Il programma, suddiviso in nove punti, è già su Facebook e parla di partecipazione, etica, diritti, pace, sviluppo sostenibile, risparmio energetico e nuovo lavoro, viabilità e mobilità sostenibili, cultura e spazi di aggregazione.

fonte: Il Mattino di Padova