Ciao Rosa, ciao Karl

pugni-chiusi2Ciao Rosa, ciao Karl . Il 15 gennaio del 1919 durante la rivolta spartachista a Berlino furono rapiti e assassinati i compagni Rosa Luxemburg e Karl Liebknechet.

Gli esecutori materiali furono i fascisti dei Freikorps, ma i mandanti furono i vertici della Socialdemocrazia tedesca che aveva assunto il potere in Germania dopo la sconfitta nella Prima guerra mondiale. In nome dell’internazionalismo si erano opposti alla scelta del partito socialdemocratico Tedesco, il più forte partito operaio in Europa, di sostenere con il voto a favore dei crediti di guerra l’imperialismo tedesco. Parteciparono alla rivolta Spartachista nonostante fossero in dissenso con la maggioranza del partito. Il pensiero teorico di Rosa, il suo impegno militante di donna e rivoluzionaria rimane per noi un punto di riferimento importante nel percorso della rifondazione comunista.

Ciao Rosa, ciao Karl

I compagni della rifondazione comunista di Padova.