Circolo -ugo Pisani, Circolo del Che, Circolo Furio da Re, Circolo Karl Marx, Conflitti, Gruppo Acquisto Popolare, In Evidenza

Successo della prima iniziativa dei Gruppi di acquisto popolare (GAP) di Padova e provincia

bajardi scuola rampazzoDomenica 26 gennaio, Casa del popolo” Meri Rampazzo”

E’ la prima uscita pubblica dei Gap di Padova. I compagni/e che hanno costituito l’associazione avevano discusso a lungo le modalità della prima uscita. Avevano deciso di cominciare con pochi prodotti e un investimento contenuto puntando su un piccolo paniere che sapesse unire una discreta qualità con prezzi il più possibile contenuti. Pasta, olio , formaggio, passata di pomodoro per iniziare, con la consegna diretta agli associati . Le quantità che vengono distribuite a ogni vecchio e nuovo iscritto sono limitate per poter accontentare tutti. Il successo è notevole, vengono in tanti/e nonostante la propaganda dell’iniziativa sia stata centrata solo sui gruppi di case popolari della zona di Mortise e a Torre. Alle 14 alcuni prodotti sono già finiti, molti arrivano dopo e non trovano più niente.

Anche lo spazio del baratto è molto frequentato e sono decine gli scambi che vengono effettuati.

I compagni dei Gap hanno fatto centro, hanno distribuito più di cento tessere e il prossimo passo sarà un paniere più completo di sette, otto prodotti e l’allargamento progressivo agli altri quartieri popolari della città e nella provincia. Le basi organizzative sono solide, la rete sociale che le sostiene si allarga, estende le sue radici.

Dalle lotte per il diritto all’abitare, dalle lotte contro i licenziamenti , alla costruzione di strumenti di autodifesa dentro la crisi per costruire le basi di massa di una sinistra di classe: metodo e organizzazione.

Paolo benvegnù – Rifondazione Comunista Padova

gap_resisti