Circolo -ugo Pisani, Circolo Alta Padovana, Circolo del Che, Circolo di Este, Circolo Due Carrare, Circolo Furio da Re, Circolo Karl Marx, Circolo Piovese, Comunicati, In Evidenza

No alla privatizzazione del trasporto pubblico. No alla fusione minoritaria tra APS holding e Bus Italia.

Firma perché APS holding la società di trasporto pubblico di Padova resti del comune, azienda pubblica di proprietà dei cittadini padovani.

No alla privatizzazione del trasporto pubblico locale.

No alla fusione minoritaria tra APS holding e Bus Italia.

La giunta comunale nonostante forti resistenze nella sua stessa maggioranza, ha avviato e vuole portare a termine il progetto di fusione di Aps Holding con Bus Italia (ex Sita) società di Trenitalia. Le motivazione principale portata a sostegno del progetto è quella che in questo modo si può costruire un sistema unico, unica azienda, un solo biglietto, per i trasporti urbani ed extraurbani, migliorare la mobilità.

LE VERA RAGIONE È PERÒ UN’ALTRA E MOLTO CHIARA.

Con questa operazione si realizza, come si è fatto con Aps in Hera, un vero processo di privatizzazione che trasferisce ad una società di fatto privata il controllo e la gestione del sistema del trasporto pubblico della nostra città, sottraendolo al comune.

UNA OPERAZIONE TUTTA IN PERDERE PER I CITTADINI PADOVANI.

A questa società saranno trasferite risorse dietro pagamento di un affitto mezzi e impianti che peserà sul bilancio aziendale già impoverito dalla continua riduzione dei trasferimenti da parte della Regione. Bilancio che quindi per essere sostenibile dovrà contare su un aumento del costo del biglietto e sulla riduzione del servizio.

L’esatto contrario di quello che serve. Padova, città fra le più inquinate d’Europa, maglia nera per i livelli di ozono e polveri sottili ha invece bisogno di sviluppare il trasporto pubblico di renderlo più accessibile ai cittadini.

Solo la logica cieca del calcolo economico a breve, che non tiene il conto dei costi enormi per il sistema sanitario del crescere esponenziale delle malattie gravi dell’apparato respiratorio, dei tumori dovuti agli agenti inquinanti, possono considerare il trasporto pubblico come una attività in perdita o peggio una merce, un servizio da vendere con profitto al pari di altri.

simbolo-prc-thumb

BASTA CON I TAGLI AI SERVIZI PUBBLICI