Circolo -ugo Pisani, Circolo del Che, Circolo Furio da Re, Circolo Karl Marx, Elezioni, In Evidenza

Alberi in città, Ruffini consegna la “motosega d’oro” a Micalizzi!

ARG_0027rifUna delegazione di “L’Altra padova – Una città in Comune” consegna al settore del verde per l’assessore Micalizzi Il Premio Motosega D’oro per l’intensa attività svolta nell’abbattimento degli alberi nella città di Padova.

Video tratto da Triveneta TV

Una motosega d’oro è l’omaggio che Daniela Ruffini, candidato Sindaco della lista “Padova Ambiente Salute Cultura”, ha consegnato stamane all’Assessore al Verde Pubblico del Comune di Padova Andrea Micalizzi. “Si merita questo premio perchè negli ultimi due anni ha tagliato troppi alberi “, commenta Ruffini che ha anche affisso una targaad un albero al Parco D’Europa, con chiari riferimenti alla mala gestione di Palazzo Moroni.

Comunicato stampa 23/04/2014 L’altra Padova – Una Città in Comune

Flashmob contro il taglio degli alberi organizzato al Parco Europa

Oggi, Mercoledì 23 Aprile alle ore 11:00 nel Parco Europa un gruppo di cittadini con alcuni candidati al consiglio Comunale della lista L’altra Padova – Una Città in Comune, e capeggiati dal candidato sindaco Daniela Ruffini, ha organizzato un flashmob nella sede del Settore Verde al parco Europa.

In tale occasione, su un arbusto vicino alla sede del settore verde, è stata affissa una targa in plexiglass in onore dell’Assessore Andrea Micalizzi. Nella targa (v. testo sotto) si ricorda ironicamente l’importante contributo dato dall’Assessore all’abbattimento negli ultimi due anni di oltre 1200 alberi di media e grande taglia (oltre il 7% di quelli su strada) con la scusa che erano malati e pericolosi ma in realtà nella maggior parte dei casi con perizie qualitative e frettolose e senza nessun dimostrato rischio scientifico di schianto: questi avevano un valore patrimoniale-ecologico stimabile in 46 ml € e rimuovevano oltre 55.000 Kg di CO2 all’anno, rinfrescavano la città e assorbivano gli inquinanti e le piogge torrenziali. La goliardica protesta ricorda inoltre che il settore verde ha portato avanti una campagna disinformativa basata sulla falsa equivalenza botanica: Grande albero abbattuto = piccolo arbusto in sostituzione. I giovani alberi recentemente piantati per soli scopi di propaganda sono tutte specie arbustive (acero campestre, corniolo, frassino minore, etc.) di piccola taglia prive delle importanti funzioni ecologiche dei grandi alberi. Infatti, i circa 1000 arbusti piantati non raggiungono la biomassa di 10 grandi platani.

Dopo la lettura e celebrazione della targa affissa su un arbusto di Albero di Giuda, il gruppo si è spostato nell’edificio del settore verde per consegnare il premio Motosega d’Oro all’assessore Micalizzi per ricordare e riconoscergli l’incredibile efficienza nel taglio degli alberi portata avanti sotto la sua guida, record che brilla nel già poco nobile panorama della gestione del verde tipicamente provinciale dell’Italia. In assenza dell’assessore, il premio è stato consegnato all’Ufficio Protocollo per la consueta registrazione in entrata del materiale di comunicazione con i dirigenti. Alle ore 11:30, in presenza di numerosi giornalisti si è concluso il flashmob.

Testo della Targa

A FUTURA MEMORIA DELL’ASSESSORE AL VERDE ANDREA MICALIZZI CHE TANTO HA DATO ALLA CITTADINANZA DI PADOVA ABBATTENDO OLTRE 1200 GRANDI ALBERI PER SOSTITUIRLI CON MINI-ARBUSTI MONUMENTALI SIMILI A QUESTO. A IMPERITURA MEMORIA QUESTA TARGA IN PLASTICA ETERNA, MATERIALE CHE RIFLETTE LO SPIRITO INNOVATIVO DEL MICALIZZI, INDEFESSO PADRINO DEL MARCIAPIEDE PERFETTO E DELL’ALBERO SUPINO.

I CITTADINI DI PADOVA ESTASIATI DALLE MIRABOLANTI ACROBAZIE PROPAGANDISTICHE DEL MICALIZZI NEL PROMUOVERE LE FORESTE URBANE DI CESPUGLI ED ERBA GRATI POSERO.

info@padovacittaincomune.it – www.padovacittaincomune.it

Foto dell’evento