Economia, In Evidenza

Le verità nascoste del DEF varato dal governo Renzi

tagliogovernoDalle cifre del DEF emergono alcune verità che Renzi ha accuratamente nascosto, confermandosi un bugiardo matricolato. Se la grancassa del minculpop ha attirato l’attenzione sui 6 miliardi stanziati nel 2014 per ridurre le tasse ai lavoratori, nulla è stato detto sui 60 miliardi (sessanta!) stanziati dall’Italia per il fondo salva stati europeo, cioè per il fondo che interviene a foraggiare le banche private in crisi. Dieci a uno non è male come regalo alle banche in una fase in cui le famiglie non arrivano alla fine del mese e i banchieri si pagano stipendi milionari. Dall’altra viene magnificato l’aumento di tassazione per le plusvalenze della banche relative alla rivalutazione delle quote azionari in Banca d’Italia. Anche qui, lo Stato con un colpo di bacchetta magica ha regalato alle banche italiane 7 miliardi subito e altre decine in automatico negli anni prossimi. Nella comunicazione del governo i 7 miliardi pronto cassa alle banche scompaiono e restano solo i due che tornano allo stato. In realtà il DEF è un gigantesco regalo alle banche private e sul piano sociale programma e progetta l’aumento della disoccupazione: una vergogna!

Paolo Ferrero – Rifondazione Comunista

1. ivano

buongiorno, potrei sapere in quale sezione del DEF si trova questa informazione e se è relativa anche agli anni passati (2012,2013)?

2. Yuri

Può contattare Paolo Ferrero alla mail segretario@rifondazione.it oppure ufficiostampa@rifondazione.it