Circolo di Este, Circolo Due Carrare, In Evidenza

Iniziativa dell’ANPI contro il razzismo e la xenofobia a Due Carrare

festa_anpi-254x300NO AL RAZZISMO E ALLA XENOFOBIA

Dopo la manifestazione di Forza Nuova svoltasi davanti al nostro Comune di Due Carrare venerdì scorso, contro l’arrivo di 32 profughi arrivati nel nostro territorio, la Sez. dell’ ANPI locale preoccupata e indignata vuole prendere con forza le distanze da questi episodi beceri e offensivi verso i valori più alti della nostra Costituzione.

Sfruttare la disperazione di questa persone (tra cui molti minori) che sono scappate dalla guerra e dalla fame in cerca di una speranza, per diffondere odio e xenofobia rischia di far precipitare una convivenza magari non facile ma possibile in una becera guerra fra poveri.

Purtroppo questa non è l’unica manifestazione razzista svoltasi nel nostro Comune. In una serata di “informazione” organizzata dal Consigliere di minoranza Crivellaro , coadiuvato dal Consigliere di minoranza Negrisolo della Lega Nord e da alcuni soggetti fascisti di Forza Nuova hanno strumentalizzato in maniera vergognosa le paure dei nostri concittadini, senza dare informazioni reali sui profughi.

Dipingere i profughi come portatoti di malattie o persone che usano risorse nazionali lasciando abbandonati gli italiani, sono informazioni false che seminano ancora più diffidenza. Pensiamo che fare campagna elettorale sul sangue e sulla sofferenza di questi ESSERI UMANI sia ignobile e dimostri il livello di inciviltà di alcuni individui presenti nelle Istituzioni.

L’ ANPI proprio perché, crede che questi avvenimenti offendano la memoria storica della resistenza e rischiano di minare i pilastri fondamentali di un Paese democratico e repubblicano dettati dalla nostra Carta costituzionale,

invita tutti i cittadini, i movimenti e le associazioni che si riconoscono nell’antifascismo a partecipare al presidio che si terrà

Venerdì 24/10 alle 20:00 in piazza a Due Carrare

per dichiarare inaccettabili i messaggi che si stanno diffondendo sempre più velocemente.

==

Rifondazione Comunista di Este/Due Carrare partecipa all’iniziativa, per informazioni contattate il circolo di Este/Due Carrare (per riferimento: info@rifondazione.padova.it )