Ambiente, In Evidenza

Servizio idrico, festa per i rimborsi

Restituiti i soldi ai cittadini, ieri in piazza “Acqua Bene Comune”

acqua_bene-comuneArrivano i rimborsi sull’acqua agli utenti. Ieri mattina, in piazza delle Erbe, il comitato di “Acqua Bene Comune” di Padova, armato di bandiere, striscioni e cartelli e con megafoni e volantini ha voluto informare i padovani di aver ottenuto da AcegasAps il rimborso di parte del servizio idrico integrato. Gli utenti che, avendo pagato le bollette su fognatura, depurazione o entrambe senza beneficiare dei relativi servizi, hanno diritto al rimborso. «Grazie alla mobilitazione del comitato», dichiarano i membri, «siamo riusciti ad ottenere che Acegas rimborsi gli aventi diritto e che gli assegni agli utenti privi di servizi di depurazione arrivino senza la necessità di produrre istanze, che gli importi siano per dieci anni e non per cinque e, infine, che il gestore invii ad ogni utente rimborsato una lettera con il calcolo delle somme restituite». Oggi però non è ancora noto il numero degli aventi diritto, considerata la non facile lettura degli elenchi pubblicati. Esistono anche altri contenziosi per cui il Comitato sta conducendo battaglie contro l’AcegasAps. A cominciare dall’autoriduzione della bolletta, al deposito cauzionale (l’aumento a scaglioni a partire da 32 euro ad utente diviso in 3 rate viene contestato) e la polizza assicurativa a copertura delle perdite idriche: «Abbiamo già avvisato che il metodo `silenzio assenso’ per adeguare il premio per il 2012-2013 di 4,90 euro, già addebitatoci in bolletta, non è né trasparente e neppure legale, per cui a questo proposito ci riserviamo di decidere il nostro comportamento». Intanto mercoledì 29 ottobre alle 17.30 ci sarà un’assemblea pubblica nella sala polivalente di via Piovese 74.

Fonte: il Mattino di Padova