In Evidenza, Lavoro, Lotte

Lezioni di classe

nek_lavoratrici

NOSTRA PATRIA E’ IL MONDO INTERO

Sono stato ieri con il segretario di Padova del PRC Giuseppe Palomba a portare la nostra solidarietà alle lavoratrici della NEK in occupazione contro i licenziamenti, alcune di loro nel PRC ancora dal 2008 quando, come federazione di Padova, occupammo la Star Ricycling , e successivamente, su invito delle lavoratrici e dei lavoratori, all’assemblea della Haier di Campodoro in lotta contro la delocalizzazione e la chiusura dello stabilimento. Durante l’assemblea una breve e illuminante discussione tra le lavoratrici italiane e straniere .
Il merito: le promesse, mancate, di sostegno materiale da parte dei sindaci della zona. Avanzate all’inizio della vertenza davanti alle telecamere e ai giornalisti e velocemente dimenticate con il passare dei mesi. Donne sole con figli a carico, famiglie monoreddito costrette a campare con 700 euro al mese, mutui o affitti da pagare, risposte zero, qualche elemosina e niente di più, solo nei casi più fortunati. Il compagno della Fiom che introduce l’assemblea parla anche di questo. Qualche lavoratrice immigrata interviene dicendo che la risposta che hanno avuto è quella di tornare al loro paese, che non hanno avuto alcun sostegno perché straniere. Pronta replica di lavoratrici italiane che illustrano la loro condizione e i rifiuti ricevuti. Non c’è niente per nessuno. Questa è la realtà. Si spende per la festa della pannocchia e della zucca, zero lire per il sociale, vogliono solo alimentare la guerra tra i poveri!
Andare davanti i comuni insieme per rivendicare un sostegno concreto. Questo quello che bisogna fare: ampio terreno di lavoro pratico per i comunisti, il resto solo fuffa ideologica di qualità scadente.
Nostra patria è il mondo intero ……..

Paolo Benvegnù segretario regionale PRC Veneto