Ambiente, Diritti, Eventi, In Evidenza, Lavoro, Sanità

[Padova] Un bilancio del seminario provinciale su economia, lavoro e ambiente

Sabato 13 febbraio

A Padova si è tenuto il seminario provinciale su lavoro, economia ed ambiente, scadenza provinciale del seminario/inchiesta  regionale, con una significativa e larga partecipazione di lavoratrici e lavoratori. Delle lavoratrici in particolare che hanno parlato delle lotte in difesa del lavoro, Haier e Nek, dello sfruttamento nel settore dei servizi, nella produzione culturale, degli esiti nefasti  della ristrutturazione nel settore dei trasporti e nella sanità . Contributi preziosi a cui si sono sommati gli interventi dei segretari provinciali della Fiom e della Flai-Cgil, Loris Scarpa e Andrea Gambillara, quello di Ferruccio Gambino, un affresco documentato e preciso  sui ritardi, gli errori e le colpe  del sindacato europeo nell’affrontare l’offensiva contro il lavoro delle multinazionali nella globalizzazione capitalistica, sul prezzo pagato dai lavoratori dell’auto negli Stati Uniti per aver tentato una linea di resistenza, di Luciano Mioni per Altra agricoltura Nordest, di Carlo Salmaso sulla scuola che ha richiamato l’urgenza della mobilitazione in vista della prossima campagna referendaria, di Gabrirele Raise dell’Usb della Sanità. Ha concluso il compagno Giorgio Molin del gruppo regionale di coordinamento . Erano presenti al seminario compagni di Rossa, del Pcdi e di Altra Europa.
Un passo avanti del lavoro di analisi e approfondimento degli esiti materiali  della crisi e della ristrutturazione capitalistica nel Veneto, delle trasformazioni che si sono prodotte sia dal lato della composizione di capitale sia da quella del lavoro, dell’impatto di queste trasformazioni nella società, nel territorio  e nell’ambiente in cui viviamo, per delineare le linee di una possibile rottura del piano capitalistico e della costruzione dell’alternativa.

Paolo Benvegnù – Segretario Regionale Rifondazione Comunista del Veneto

Qui: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1279022185461063.1073741850.960813037281981&type=3 le foto dell’evento.