In Evidenza

[20 Luglio] Successo dello sciopero nazionale dei metalmeccanici e della manifestazione a Padova

Comunicato stampa PRC Veneto su sciopero metalmeccanici per rinnovo contratto nazionale.

Rifondazione Comunista al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori metalmeccanici.

Si è chiusa con la riuscita e partecipata manifestazione che ha percorso le vie del centro della città di Padova, la settimana di scioperi e presidi che nel Veneto hanno mobilitato, nell’ambito dello sciopero nazionale, i metalmeccanici e le metalmeccaniche della nostra regione. Come nella settimana precedente a Treviso, Belluno, Rovigo e Venezia, ieri a Verona e oggi a Padova , alta è stata la partecipazione allo sciopero indetto dalla Fiom, dalla Fim e dalla Uilm. Molte fabbriche hanno visto percentuali di adesioni altissime, in alcuni casi anche del 100%, e lo sciopero è riuscito anche là dove i padroni hanno cercato di limitarne l’efficacia con premi in denaro o con la minaccia della delocalizzazione.

Un segnale chiaro dell’indisponibilità dei lavoratori e delle lavoratrici a cedere di fronte all’iniziativa di Confindustria e Federmeccanica che, con l’evidente supporto del governo, mira a smantellare il contratto nazionale nel quadro più generale della scomposizione e frantumazione del lavoro e delle basi materiali e normative della sua interna unità e solidarietà.

Un segnalo chiaro della necessità/possibilità di promuovere assieme alla lotta per i rinnovi dei contratti in scadenza, che riguardano 8 milioni di lavoratori e lavoratrici, del settore privato e del pubblico, una mobilitazione generale per abrogare la legge Fornero e le basi normative della precarizzazione del lavoro e dell’attacco ai salari .

Le politiche di attacco ai salari, ai diritti delle lavoratrici e dei lavoratori, la crescita esponenziale e totalizzante della precarietà , hanno prodotto la caduta verticale della quota del reddito nazionale destinato a chi lavora e la crescita dei profitti e delle rendite e delle logiche speculative che l’hanno accompagnata. Caduta dei consumi interni, della produzione manifatturiera, dell’occupazione, e crisi finanziaria nascono qui.

Queste politiche vanno rovesciate con le lotte, con la ricostruzione di una forte unità interna al mondo del lavoro, di tutto il mondo del lavoro, per battere l’offensiva dei padroni e dei governi in Italia e in Europa come ci indicano le lotte in Francia.

• Firma immediata dei contratti del pubblico e del privato.
  • Abrogazione immediata della legge Fornero.
  • Patrimoniale per le grandi ricchezze.
  • Subito un piano del lavoro, per politiche industriali e per la riconversione ecologica delle produzioni.
  • Abolizione dei ticket sanitari e riduzione delle liste di attesa.

RIFONDAZIONE COMUNISTA VENETO: Venezia 20/7/2016

Le foto del corteo: http://mattinopadova.gelocal.it/padova/foto-e-video/2016/07/20/fotogalleria/il-corteo-dei-metalmeccanici-a-padova-1.13845024

Il video: http://video.gelocal.it/mattinopadova/locale/il-corteo-dei-metalmeccanici-a-padova/59187/59489

1. Gianni Sartori