In Evidenza

In ricordo di Paolo Martellotti

Aggiornamento: I funerali si terranno Sabato 16 Luglio presso l’Hospice Paolo VI, Via Gemona, 8 – Padova dalle ore 9:00 alle 10:30 per poi proseguire al cimitero di Campagna Lupia.

image001

Lunedì, dopo una lunga resistenza a una malattia che non perdona, ci ha lasciato Paolo Martellotti, un compagno, un operaio comunista, un autentico rivoluzionario.

Per molti anni è stato con noi, iscritto e militante di Rifondazione comunista, sempre impegnato dentro e fuori del partito, nel sindacato, a far prevalere un punto di vista di classe, la difesa intransigente degli interessi dei lavoratori e delle lavoratrici, la loro autonomia e alterità al Capitale.

Una battaglia difficile negli anni in cui si è sviluppata, senza una conseguente e forte opposizione, la lenta e progressiva scomposizione del lavoro, la sua frammentazione e precarizzazione accompagnata dalla penetrazione dell’egemonia del pensiero borghese in molte parti del movimento operaio organizzato, e nello stesso sindacato in cui ha sempre militato: la Cgil.

Alla resistenza all’offensiva dei padroni ha dedicato la sua vita e il suo impegno.

Paolo, ha dato limpida e chiara testimonianza della sua militanza da comunista dentro la classe, con le parole, ma anche e soprattutto con i fatti.

Siamo stati con lui e con i suoi compagni di lavoro nella vertenza dell’Edilit, nell’occupazione seguita ai licenziamenti, e nella manifestazione che insieme abbiamo costruito più di 10 anni fa contro la precarizzazione del lavoro e i licenziamenti.

E’ stato con noi, con i compagni del suo sindacato, nella dura resistenza ai licenziamenti alla Beton Rapid, al presidio permanente a cui arrivava anche alle 4 di mattina per dare il suo contributo a quella lotta.

Paolo è stato ovunque, sempre, dove era necessario portare un contributo pratico e di orientamento politico per resistere all’attacco dei padroni, con i lavoratori della Zen, come nelle battaglie in difesa dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici migranti, a difendere l’art 18 e nelle manifestazioni per l’abrogazione della Bossi/Fini.

Ci ha lasciato ed è una grande perdita, per noi che l’abbiamo conosciuto e che con lui abbiamo condiviso tante battaglie. Ma è una perdita ancora più grande, la perdita della sua militanza coraggiosa e determinata, per i lavoratori e le lavoratrici nelle lotte che verranno!

La prossima settimana a Campagna Lupia si terrà la cerimonia di saluto per questo straordinario compagno. Appena ci sarà comunicata la data e l’ora ne daremo notizia.

Sei e sarai sempre con noi nelle lotte per la libertà e l’uguaglianza.

Un saluto a pugno chiuso!

Le compagne e i compagni di Rifondazione Comunista

FIOM 033

Cari compagni e compagne , stamattina ci ha lasciato dopo una lunga malattia il compagno Paolo Martellotti, molti di noi lo conoscevano.

Sicuramente una grande perdita.

Militante prima della Fiom poi della Fillea, dentro le acciaierie venete è stato il compagno che ha portato il sindacato in azienda, compagno presente ad ogni sciopero, ha avuto ruoli importanti in azioni di lotta esemplari, (ricordo l’occupazione della Edilit- fabbrica da cui è stato licenziato), è stato di aiuto in molte vertenze del padovano, sempre presente portando la sua solidarietà ed esperienza, (cito la battaglia alle fonderie zen – di cui ne è stato tanti anni fa anche un lavoratore- e tante altre lotte).

La data dei funerali ci sarà comunicata al più presto, e immdiatamente sarete avvisati.

Penso sia importante la presenza dei compagni al suo funerale, per onorarne la sua coraggiosa storia di militante operaio.

Saluti purtroppo tristi,

F.D