In Evidenza

[Veneto] Rifondazione comunista con le lavoratrici e i lavoratori metalmeccanici in lotta per il rinnovo del contratto nazionale

lavoro_easy2

LAVORO_social2

COMUNICATO STAMPA PRC DEL VENETO: “RIFONDAZIONE COMUNISTA CON LE LAVORATRICI E I LAVORATORI METALMECCANICI IN LOTTA PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE”.

Si stanno sviluppando in questi giorni in tutte le provincie del Veneto iniziative di lotta, scioperi, presidi manifestazioni, per il rinnovo del contratto nazionale delle lavoratrici e dei lavoratori metalmeccanici.

Ieri a Treviso, Belluno e Rovigo, oggi a Venezia domani a Vicenza, il 19 luglio a Verona, il 20 luglio a Padova.

Una battaglia fondamentale, che Rifondazione Comunista sostiene perché pone al centro della vertenza la difesa del contratto nazionale di lavoro, strumento di solidarietà generale che unisce lavoratrici e lavoratori.

Sono più di 8 milioni i lavoratori e le lavoratrici dei più diversi settori (commercio, servizi, medici, infermieri, insegnanti, metalmeccanici). Tutti in attesa dei loro contratti nel privato e nel pubblico, si scontrano con Confindustria e governo che ne bloccano il rinnovo per svuotarli di contenuto, con l’intento di ridurre gli spazi della contrattazione collettiva a carattere nazionale.

La canzone è quella di sempre. I soldi non ci sono! Un’evidente falsità.

Negli ultimi 25 anni, la quota del reddito nazionale destinata ai salari è diminuita dell’8% a favore dei profitti e delle rendite, delle attività speculative. La crescita esponenziale della ricchezza di pochi ha prodotto l’impoverimento della maggioranza.

Gli esiti di queste politiche sono evidenti e sotto gli occhi di tutti!

Crisi bancarie, caduta della produzione e dei consumi interni, precarizzazione del lavoro al di là di ogni limite, intensificazione della competizione internazionale e dei conflitti che ne derivano.

Governo e Confindustria vogliono continuare su questa strada. Bisogna fermarli!

• Firma Immediata dei contratti del pubblico e privato.
  • Abrogazione immediata della legge Fornero.
  • Patrimoniale per le grandi ricchezze.
  • Subito un piano del lavoro, per politiche industriali e per la riconversione ecologica delle produzioni.
  • Abolizione dei ticket sanitari e riduzione delle liste di attesa.

Rifondazione Comunista – Comitato regionale veneto.

Venezia 14 luglio 2016