Circolo di Este, In Evidenza

Addio, compagno “Kekko” Candeo

Compagno Kekko Candeo: l’ultimo commiato.

Le esequie si svolgeranno mercoledì 17 maggio con il seguente programma. Dalle 8.30 alle 9.15, presso l’ospedale di Schiavonia, picchetto del PRC alla salma. Parteciperanno il segretario regionale e quello provinciale più tutti le/i Compagn* che lo desiderano e possono. Alle ore 10 funerali religiosi a Valnogaredo. Dalle ore 11.30 presso la sala del commiato del Cimitero maggiore di Padova (Chiesanuova), cerimonia laica alla quale tutti le/i Compagn* sono invitati a partecipare.

Rifondazione Comunista – Padova

checco-candeo mattino-13mag17_3_candeo gazzettino-13mag17_1-candeo

Questa notte ci ha lasciati il compagno Gaudenzio Candeo “Kekko”.

Ha resistito all’ictus che lo ha colpito mentre stava andando al suo congresso di circolo ma, non è riuscito a vincere le devastanti infezioni che ha contratto nelle sale di terapia intensiva degli ospedali in cui è stato ricoverato. Ha lottato, tenacemente, per continuare a vivere in una altalena, terribile, di progressi e ricadute

L’ultima volta che l’ho visto ed era ancora cosciente, non parlava ma , riusciva a comunicare scrivendo con grande difficoltà, mi aveva fatto capire che il suo grande desiderio era di andare al mare. Un segnale forte di attaccamento alla vita che ci ha fatto sperare.

Ci mancheranno la sua intelligenza, la sua ironia, le sue battute.

Un grande compagno, come pochi, nella sua capacità di essere sempre vicino agli ultimi, agli emarginati dalla fatica di vivere e dalla povertà.

Un grande intellettuale di parte operaia, capace come pochi di leggere le realtà di lotta e i loro possibili sviluppi. Sotto la sua direzione il circolo di Este di Rifondazione Comunista è stato uno dei più forti e radicati nella provincia di Padova.

La sua vita è stata una continua lotta, in condizioni materiali sempre difficili, per rovesciare lo stato delle cose presenti, sempre dal basso contro l’alto. Un rivoluzionario nei fatti non nelle parole.

Ovunque è stato capace di dare importanti contributi. E’ stata sua, come presidente di Altragricoltura Nordest nel consiglio di amministrazione dei magazzini del mercato dell’ortofrutta di Padova l’idea di ricoprirne i tetti con i pannelli solari, un’idea anticipatrice e concreta di città sostenibile.

Un forte abbraccio Checco, ci mancherai moltissimo. Che la terra ti sia lieve.

Paolo Benvegnù