In Evidenza

Padova: 17 Marzo – Manifestazione contro il razzismo e per l’inclusione

contro il razzismo

contro il razzismo

Manifestazione Cittadina contro il Razzismo e per l’Inclusione Sociale
Domenica 17 marzo 2019

PROGRAMMA

> Concentramento H. 14,00, Stazione dei treni Padova.

> Manifestazione per le vie di Padova con arrivo in Piazza delle Erbe

La manifestazione sarà caratterizzata da numerose installazioni artistiche durante il percorso, questo perché l’arte è un linguaggio universale accessibile a tutt*.
Per informazioni su come portare la tua arte durante la manifestazione scrivi a retecontrodlsalvini@gmail.com o fai riferimento alla call for artists -> https://www.facebook.com/events/1182135788611972/

————————————————————————–

A partire dal 5 dicembre 2018 il Decreto Legge “sicurezza e immigrazione”, cavallo di battaglia di Matteo Salvini ed emblema dell’orientamento xenofobo dell’attuale governo, è diventato a tutti gli effetti Legge dello Stato (Legge n.132/2018)

Questa soluzione normativa attacca innanzitutto la già precaria sfera dei diritti delle/dei richiedenti asilo producendo nuove dinamiche di “irregolarizzazione” ed esclusione sociale attraverso l’eliminazione della protezione umanitaria, la preclusione all’iscrizione anagrafica per molte/i richiedenti e il radicale ridimensionamento degli SPRAR.
In secondo luogo riduce drasticamente risorse e strumenti a chi quotidianamente è impegnato a costruire un’accoglienza incentrata sui diritti e sull’autodeterminazione delle/dei beneficiari e orientata alla prospettiva di una convivenza serena e solidale nei territori.
A questo si aggiunge il rafforzamento dei CPR (Centri di Permanenza per il Rimpatrio) luoghi di “trattenimento” e segregazione dedicati alle nuove figure “irregolarizzate” e l’introduzione di nuove norme autoritarie sulla pubblica sicurezza, che minano il diritto di manifestare e quello di mettere in campo pratiche solidali.

Per contrastare questa legge e la conseguente pericolosa cultura razzista che si diffonde nel paese si sono mosse molte amministrazioni comunali e regionali, ora disobbedendo alla stessa, ora cercando di aggirarla, spesso valorizzando e facendo appello a fonti legislative internazionali europee o costituzionali. Inoltre, anche qui a Padova, si è attivato un importante lavoro animato da giuristi e avvocati, per trovare soluzioni pragmatiche per “resistere” alla Legge 132/2018 e arginare in modo pragmatico le sue gravi conseguenze sociali.
In questo quadro pensiamo sia fondamentale creare insieme, in modo aperto e condiviso, gli spazi adeguati dove possa esprimersi e prendere parola chiunque non sia disposta/o a tacere di fronte a questo clima di razzismo e intolleranza, chiunque sia indignata/o di fronte a questa offensiva populista. Vorremmo tentare di farlo evitando accuratamente ogni tipo di sguardo e approccio “coloniale”, facendo il possibile per fare in modo che siano innanzitutto le/i migranti a potere prende parola ed esprimere liberamente i desideri e le rivendicazioni più urgenti.

A Padova in tante e tanti, estremamente preoccupai della situazione, abbiamo iniziato a costruire una RETE ampia e plurale, in grado di includere l’insieme eterogeneo di realtà solidali e antirazziste che si trovano impegnate nel territorio. Ci siamo posti il comune obiettivo di proporre azioni di cooperazione, di mutualismo e di iniziativa pubblica, sempre attenti a fare il possibile per coinvolgere direttamente le/i migranti destinatari delle ultime degenerazioni normative e politiche.
A partire dalla prima assemblea pubblica della RETE a cui hanno partecipato circa 300 persone abbiamo attivato alcuni tavoli tematici che si sono incontrati domenica 17 febbraio e stanno continuando a incontrarsi portando avanti un lavoro di studio e approfondimento nonché l’organizzazione di possibili iniziative pubbliche diffuse sul territorio.

La prossima tappa decisa e proposta dalla rete è una manifestazione cittadina che sappia dare visibilità e valorizzare le pratiche di ciascuno, che riesca a dare visibilità alla Padova solidale e antirazzista, che faccia camminare fianco a fianco migranti e autoctoni uniti dal desiderio di costruire nuove forme di relazione e convivenza comune.

Costruiamo assieme una grande manifestazione a Padova DOMENICA 17 MARZO, per affermare il nostro categorico rifiuto al razzismo e all’esclusione

Rete cittadina contro il razzismo e per l’inclusione sociale, Padova

Per informazioni o far parte della rete cittadina scrivi a retecontrodlsalvini@gmail.com

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.