Ambiente, In Evidenza

[Venezia] Fuori le grandi navi dalla Laguna! No alle grandi navi a Porto Marghera!

BASTA INCIDENTI! FUORI LE GRANDI NAVI ALLA LAGUNA!

Domenica 7 luglio, a Venezia, alle ore 18.30, la grande nave da crociera Costa Luminosa ha rischiato di investire la banchina di Riva Sette Martiri, deviando la traiettoria di collisione all’ultimo momento, rischiando di travolgere e schiacciare contro la riva i battelli ACTV e altri mezzi di trasporto in transito!

Perché la Capitaneria di porto ritiene più importante rispettare gli orari di partenza a ogni costo di un mostro di oltre 90000 tonnellate nonostante condizioni meteorologiche proibitive, a discapito della sicurezza dei natanti, dei cittadini e, soprattutto, della città lagunare?
Il vecchio adagio recita “non c’è due senza tre”… dobbiamo aspettare l’ennesimo disastro, stavolta definitivo?
Le grandi navi da crociera devono andare fuori dalla laguna, Venezia non può più sopportare il pericolo costante, l’inquinamento, l’erosione dei fondali causati da questi mostri galleggianti!
Il Partito della Rifondazione Comunista-Federazione di Venezia condanna l’ignavia del governo che si balocca tra soluzioni catastrofiche (le navi troppo grandi per Venezia a Porto Marghera con la fine di molte attività industriali) e l’irrealizzabile e demenziale proposta del nuovo porto a Chioggia, dichiarazione d’intenti priva di un progetto reale e attuabile, dannosa per Chioggia e la laguna, e nel contempo condanna l’ignavia del PD locale che, mentre i suoi iscritti partecipano in massa alle iniziative promosse dal
Comitato No Grandi Navi, non osa avere una posizione ufficiale, lasciando Pellicani e Ferrazzi a difendere spudoratamente l’opzione Marghera. Il Partito della Rifondazione Comunista-Federazione di Venezia chiede il blocco immediato del traffico crocieristico a Venezia, e l’attuazione dell’unico progetto che ha superato la Valutazione di impatto ambientale, il DUFERCO alla bocca di porto del Lido, l’unico che può portare le grandi navi fuori dalla laguna mantenendo gli attuali livelli occupazionali.

FUORI LE GRANDI NAVI DALLA LAGUNA!
NO ALLE GRANDI NAVI A PORTO MARGHERA!

PRC – Federazione di Venezia