In Evidenza

L’ultimo saluto alla compagna Dolores Negrello

La compagna Dolores Negrello – iscritta al circolo Prc “Furio Da Re” – è morta venerdì scorso a Padova, dopo un lungo periodo di malattia.

Intellettuale, insegnante, studiosa della storia del movimento operaio e delle sue organizzazioni, era nata a Milano nel 1933. Si è laureata all’Università di Padova in Psicologia con una tesi dal titolo “Analisi del processo di sviluppo e di orientamento della musica nella comunicazione e nella socializzazione” e – presso la stessa Università – in Scienze Politiche con una tesi intitolata “Sviluppo organizzativo del Pci a Padova dal 1921 al 1963″.

Su questa tematica ha pubblicato due saggi: “A pugno chiuso. Il Partito Comunista padovano dal biennio rosso alla stagione dei movimenti”, e “Il Pci padovano nell’ultimo ’900. Dissensi e antagonismi politici”. Ha pubblicato inoltre “Donne venete, dalla grande emigrazione alla Resistenza”, qui interamente leggibile online  grazie agli archivi del Centro studi Ettore Luccini.

Collaborò al giornale “La Brenta” con contributi di memoria storico-locale della valle omonima ed è stata ispiratrice e responsabile del Premio Negrello “Due sorgenti” di Oliero-Bassano del Grappa.

Appuntamento per l’ultimo saluto alla compagna Dolores Negrello: martedì 3 dicembre dalle ore 9.30, c/o il Cimitero Maggiore di Padova, cappella del commiato (vicino all’entrata centrale).

PRC di Padova

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.