Comunicati, In Evidenza, Lavoro, Scuola, Trasporto Pubblico

TUTTI I SERVIZI PUBBLICI SONO BENI COMUNI….

Riceviamo questo documento redatto congiuntamente da sindacati di base della scuola e dei trasporti.
Volentieri lo pubblichiamo perché ne condividiamo l’impianto.
È per noi evidente non solo che tutti i servizi pubblici sono beni comuni, ma che tutti hanno, sia pure in forme e manifestazioni diverse, problemi in comune, a cominciare dai tagli degli investimenti pubblici e dalle privatizzazioni, con conseguenze che l’epidemia ha aggravato ed evidenziato ma che esistevano ed esistono anche a prescindere da essa.
Apprezziamo la proposta di aprire una discussione che coinvolga tutt* le lavoratrici, i lavoratori, le sigle sindacali, al di là delle categorie, in una riflessione comune su questi temi.
Elaborare una piattaforma il più possibile comune, e lotte comuni, delle varie categorie dei servizi pubblici (privatizzati, parzialmente privatizzati, ancora pubblici, senza distinzioni) è la via maestra per garantire a lavoratrici, lavoratori e utenza, servizi che siano in grado di soddisfare le esigenze soprattutto degli strati più deboli della popolazione, di garantire un accesso realmente generalizzato ai servizi, costi accessibili a tutt* e, in tempi di pandemia, la salute e la sicurezza del lavoro e del servizio.
Rifondazione Comunista si mette a disposizione per qualunque contributo possa essere utile a favorire tale processo.

Giuseppe Palomba
(segretario provinciale PRC Padova)
View Fullscreen