Costituzione, In Evidenza, Scuola

“PRIORITA’ ALLA SCUOLA”

Rifondazione Comunista aderisce alla giornata di mobilitazione nazionale in difesa della scuola pubblica proclamata da “Priorità alla scuola”, ed a Padova partecipa al presidio che si terrà lunedì 25 gennaio alle ore 16 presso l’ufficio scolastico territoriale di via Cave, a Brusegana.

La pandemia ha reso evidenti a tutti i disastri causati dalla gestione “bipartisan” dell’istruzione pubblica: tagli drastici ai finanziamenti, strutture insufficienti e spesso obsolete ed insicure, personale docente e non docente ridotto, precarizzato e malpagato, scelte ideologiche ed assurde come l’autonomia che crea di fatto una disparità tra scuole dei quartieri “ricchi” e di quelli “poveri”, aumento del finanziamento diretto ed indiretto dell’istruzione privata in contrasto col dettato costituzionale, nessuna attenzione ai servizi “accessori” quali i trasporti. Tutto ciò ha avuto come risultato, tra gli altri, l’aumento sconsiderato del numero di alunni per classe e quindi, con la pandemia, l’introduzione della didattica a distanza, pratica che non può certo sostituire la scuola “vera”.

Queste politiche possono e devono essere contrastate e cambiate. Perciò invitiamo tutte le cittadine e tutti i cittadini a partecipare.

Giuseppe Palomba  (segr. prov.le PRC Padova)

IL 25 GENNAIO CHIUDONO LE ISCRIZIONI: ORA CHIUDIAMO LE CLASSI POLLAIO!

APPUNTAMENTO a Padova lunedì 25 alle ore 16 sotto l’UST in via delle Cave

RIDURRE IL NUMERO DI ALUNNI PER CLASSE – ASSUMERE IMMEDIATAMENTE I PRECARI