In Evidenza, Istruzione, Regione Veneto, Scuola, Trasporto Pubblico

PRIORITA’ ALLA SCUOLA

Domani, sabato 20 marzo alle ore 16, a Padova come in altre città, PRIORITÀ ALLA SCUOLA si mobilita in vista dello sciopero del 26 marzo.

Rifondazione Comunista appoggia la mobilitazione e sarà davanti al Municipio dalle ore 16 per sostenerla, perché considera l’istruzione un diritto prioritario.

La pandemia ha messo in evidenza, non solo nella scuola ma in tutti i servizi pubblici, le conseguenze di anni di tagli, privatizzazioni, abbandono, di cui si è resa colpevole una maggioranza bipartisan, destre e centro sinistra nella stessa misura. Maggioranza ora significativamente ammucchiata nel governo Draghi.

Queste politiche, che hanno eroso i diritti (all’istruzione, alla salute, al lavoro…), ci hanno condotto qui: si può, si deve, continuare a lavorare per salvaguardare i profitti, anche se sui posti di lavoro ci si ammala, ma non ci si occupa di creare le condizioni affinché nelle scuole (ma anche nelle università) sia possibile istruirsi in sicurezza e correttamente. Evidentemente la Dad non è una soluzione. Ci vogliono spazi, personale, trasporti: tutte le cose che sono state tagliate.

Per ora e per il futuro è necessario che una parte significativa dei fondi europei per l’emergenza venga da subito destinata a rovesciare questa situazione, nella scuola ed in tutto il settore pubblico.

Il profitto non può prevalere sui diritti.

Per la tutela di tutte e tutti, indossiamo la mascherina, manteniamo il distanziamento fisico. La manifestazione è regolarmente autorizzata! Anche in zona rossa è possibile raggiungere la piazza davanti al Municipio. Indicare nell’autocertificazione:
- Luogo di arrivo > via VIII febbraio Padova
- Motivazione (necessità) > manifestazione per la scuola regolarmente autorizzata.

Giuseppe Palomba (segr. prov. PRC-Padova)

1592389844287469-Priorita-alla-scuola

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.