In Evidenza, Lavoro

Rifondazione con i lavoratori di Amazon di Vigonza

Questa mattina una delegazione della federazione di Padova di Rifondazione Comunista ha partecipato al presidio davanti ai cancelli della Amazon di Vigonza in solidarietà con le lavoratrici ed i lavoratori in sciopero. A spiegare il perché eravamo lì più di mille alle pur necessarie analisi valgono le loro parole: “devo effettuare una consegna in 37 secondi“ “Se ho un incidente durante il percorso la franchigia sull’assicurazione, centinaia di euro, è a carico mio” “Mi dicono se e quando sarò di turno all’ultimo momento, anche la domenica” “Come è possibile che io sia un lavoratore intermittente se ho mesi di buste paga che dimostrano che lavoro tutti i giorni?” “Sono tre anni che ho contratti a termine”.

Il capitale costruisce l’economia del futuro, della rete, sullo stesso sfruttamento di sempre: lavoratori senza diritti (né ferie, né malattia, né pensione), riduzione praticamente a zero della rappresentanza sindacale e della contrattazione collettiva, rischio d’impresa scaricato in larga misura sulle loro spalle.

Appoggiare nelle loro lotte queste lavoratrici e lavoratori significa difendere tutto il lavoro. Se non si garantiscono i loro diritti si apre la strada all’azzeramento dei diritti di tutt*.

Giuseppe Palomba

Segretario provinciale PRC-Padova

Qui la manifestazione di stamattina