Antifascismo, Costituzione, In Evidenza, Storia

RESISTENZA, LIBERAZIONE, COSTITUZIONE: COMMEMORARE NON BASTA.

25 APRILE, ore 11,30 - Casa del Popolo “Meri Rampazzo”, via Bajardi 1, Mortise – Padova

Presidio: RESISTENZA, LIBERAZIONE, COSTITUZIONE: COMMEMORARE NON BASTA.

A 76 anni dalla Liberazione dal nazifascismo, gli ideali, le speranze, le aspettative delle donne e degli uomini che nella Resistenza hanno combattuto e sono morti, ben lungi dall’essere realizzati sono al contrario sotto attacco.

Democrazia, uguaglianza, diritti politici e sociali, garanzie e servizi previsti dalla Costituzione appaiono tutt’altro che assicurati: da anni riforme istituzionali, leggi elettorali, privatizzazioni erodono e snaturano la Costituzione.

La crisi-Covid ha evidenziato come il ritiro del Pubblico dalla gestione dei Beni Comuni e da ogni controllo sull’economia sia stato funzionale solo al peggioramento, se non all’annullamento, dei servizi e dei diritti universali, dalla rappresentanza politica alle garanzie sul lavoro, dalla salute alla scuola, ai trasporti, all’acqua…

In queste condizioni meno che mai la celebrazione del 25 aprile non può essere solo retorica.

La Costituzione nata dalla Resistenza va applicata, non sfasciata, e bisogna respingere gli attacchi di chi, dietro alle “riforme”, ma anche dietro ad un revisionismo storico che tenta di equiparare chi per la Libertà è morto a chi lo ha ucciso, nasconde la volontà di riaprire le porte a (e di fare governi con) chi nei fatti, e spesso anche nelle parole, i valori Costituzionali non li ha mai rispettati.

Organizzano:
ANPI Padova
Comitato Padova per la Costituzione
Comitato contro qualsiasi autonomia differenziata – Padova
Partito della Rifondazione Comunista – federazione di Padova
Partito Comunista Italiano – federazione di Padova
Potere al Popolo – Padova
Spazio Catai

Ricordiamo a tutte e tutti di indossare correttamente le mascherine e rispettare il distanziamento fisico.