Ambiente, Economia, In Evidenza, Istituzioni

NOI SIAMO MAREA. VOI SOLO (G)20

#PADOVA venerdì 2 LUGLIO ore 18, volantinaggio della SOCIETÀ DELLA CURA – PADOVA davanti alla Banca d’Italia in via Roma.

⚠️ Dal 7 all’11 luglio 2021, Venezia ospiterà il G20 l’incontro dei ministri dell’economia e della finanza dei paesi più ricchi del mondo: Arabia Saudita, Argentina, Australia, Brasile, Canada, Cina, Corea del Sud, Francia, Germania, Giappone, India, Indonesia, Italia, Messico, Regno Unito, Russia, Stati Uniti, Sud Africa, Turchia e Unione Europea.
Discuteranno, e decideranno, del nostro presente e del nostro futuro.
❌ Non è ammissibile che un élite di super ricchi controlli il 90% della ricchezza globale.
Ricordiamo che i governi del G20 rappresentano il 66% degli abitanti della Terra, il 75% del commercio internazionale, l’85% del Pil e l’84% delle emissioni di gas climalteranti. Le loro responsabilità sono enormi!
La pandemia non è un’incidente di percorso, bensì un eccezionale evidenziatore di tutte le insuperabili contraddizioni del modello capitalistico e che è necessario mettere in campo una sfida capace di opporre solidarietà ed uguaglianza a competizione e dominio e all’arroganza di coloro che si rappresentano come gli intoccabili padroni del mondo.
Serve invertire completamente la rotta per uscire dall’economia del profitto.
 La finanza e i profitti speculativi che questa produce sulle spalle della collettività (nelle borse valori si guadagna mentre aumentano la disoccupazione, la povertà e i conflitti), lo sfruttamento del lavoro portato a conseguenze sempre più odiose, le rapine ai danni dell’ambiente e delle popolazioni più fragili, sono tra le massime espressioni di un modello di società che va messo radicalmente in discussione.
✔️ Il fisco può essere una delle leve di cambiamento. Bisogna far pagare le tasse alle grandi multinazionali, come Google, Amazon, Facebook e Microsoft, i cui profitti si sono enormemente ingigantiti nell’ultimo anno.
✔️ In Italia serve un prelievo di solidarietà e una tassa di successione sui grandi patrimoni.
✔️ Oggi bisogna spendere i soldi del PNRR per migliorare i servizi essenziali come la sanità e fare investimenti pubblici che creino lavoro decente:
❌ tutto quello che non possono fare i “tecnici” scelti da Draghi per affiancarlo, nomi che già hanno fatto tanti danni al paese.
Società della Cura – Padova

209290111_4722166111146636_5092152570747855038_n