Antifascismo, In Evidenza

Padova 25 aprile 2022 festa in piazza

25 APRILE A PADOVA
in piazza della frutta dalle 16.30 alle 21.00
musica dal vivo, stand con bevande, panini e dolci.
Interventi di:
SOCRATES NEGRETTO, ANPI Padova
DANIELA RUFFINI, consigliera comunale e candidata per la lista Solidarietà Ambiente Lavoro
LUCA LENDARO, candidato a sindaco di Padova
GIUSEPPE PALOMBA, segretario provinciale Rifondazione Comunista Padova.
Il 25 Aprile saremo in Piazza per ricordare la Liberazione del nostro paese dal nazifascismo e contro la guerra.
Siamo contro la guerra e il suoi orrori, lo siamo stati sempre e lo siamo anche ora.
Abbiamo subito condannato l’invasione russa dell’Ucraina, e non abbiamo avuto alcun problema a farlo, perché abbiamo sempre difeso e difendiamo il principio dell’autodeterminazione dei popoli. Lo abbiamo fatto anche contro le guerre imperialiste degli Usa e dei suoi alleati.
Non abbiamo alcuna simpatia per Putin, per il suo nazionalismo grande russo come non ne abbiamo alcuna per il nazionalismo ucraino che si richiama esplicitamente alle formazioni alleate dei nazisti nella seconda guerra mondiale ed è responsabile di eccidi nel Donbass dal 2014.
Chi alimenta la guerra attraverso l’invio delle armi, lo fa sapendo i gravi rischi impliciti della sua estensione e il prezzo che oggi pagano il popolo ucraino e russo e domani potrebbe pagare la stessa Europa.
Non possiamo essere spettatori né tifosi dell’uno o dell’altro campo, ma dobbiamo mobilitarci perché si imponga la strada della diplomazia e questo massacro finisca.
Le guerre le hanno sempre pagate le lavoratrici e i lavoratori, i ceti popolari. Già stiamo pagando anche il prezzo di questa guerra, la speculazione che ne consegue, le spese per gli armamenti e tagli che ne derivano alle spese per scuola, sanità.
L’Italia ripudia la guerra.
25 APRILE CONTRO LA GUERRA E PER L’AUTODETERMINAZIONE DI TUTTI I POPOLI! ‍
Organizza: