Lotte

28 Gennaio 2023: TOGLIERE LA CITTADINANZA ONORARIA A BOLSONARO

327546513_1138478940195165_2304058990253249998_nSABATO PRESIDIO AD ANGUILLARA VENETA IN OCCASIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE CHE POTRA’ TOGLIERE LA CITTADINANZA ONORARIA A BOLSONARO
L’avevamo detto subito: conferire la cittadinanza onoraria del comune di Anguillara Veneta all’allora presidente del Brasile Bolsonaro era, dato il profilo già ben noto del personaggio, azione non coerente con i principi di fondo che reggono la nostra democrazia.
Nonostante ciò, e nonostante una grande manifestazione unitaria che impedì ogni celebrazione pubblica dell’evento, la sindaca e la sua maggioranza di centro-destra, coerentemente col motto “noi tireremo diritto”, portarono imperterriti a compimento il progetto.
Ora che le cronache del tentato colpo di stato in Brasile hanno evidenziato quanto avevamo ragione, le forze democratiche tornano a manifestare sabato ad Anguillara perché quella cittadinanza sia revocata.
Naturalmente noi ci saremo, con tutte e tutti coloro, che come noi, credono nei principi della Costituzione.
Partito della Rifondazione Comunista-Sinistra Europea
Circolo di Anguillara-Federazione di Padova-Comitato Regionale Veneto
———————————————————
Dissemos logo: dar o título de cidadão honorário do município de Anguillara Veneta ao então presidente do Brasil Bolsonaro foi, dado o já conheci do perfil do personagem, uma ação incompatível com os princípios básicos que regem a nossa democracia.
Apesar disso, e apesar de uma grande manifestação unificada que impediu qualquer celebração pública do evento, a prefeita e a sua maioria de centro-direita, alinhados com o lema “vamos em frente”, levaram avante o projeto sem medo.
Agora que as crônicas da tentativa de golpe no Brasil mostraram o quanto estávamos certos, as forças democráticas voltam a se manifestar no sábado em Anguillara para exigir a cassação da cidadania.
Claro que estaremos lá, com todos aqueles que, como nós, acreditam nos princípios da Constituição.
Partido da Refundação Comunista-Esquerda Europeia
Círculo de Anguillara-Federação de Pádua-Veneto Comitê Regional