Circolo Anguillara, Costituzione, In Evidenza

REVOCARE LA CITTADINANZA ONORARIA A BOLSONARO – ANGUILLARA VENETA SABATO 28 GENNAIO 2023

L’avevamo detto subito: conferire la cittadinanza onoraria del comune di Anguillara Veneta all’allora presidente del Brasile Bolsonaro era, dato il profilo già ben noto del personaggio, azione non coerente con i principi di fondo che reggono la nostra democrazia. Nonostante ciò, e nonostante una grande manifestazione unitaria che impedì ogni celebrazione pubblica dell’evento, la sindaca e la sua maggioranza di centro-destra, coerentemente col motto “noi tireremo diritto”, portarono imperterriti a compimento il progetto. Ora che le cronache del tentato colpo di stato in Brasile hanno evidenziato quanto avevamo ragione, le forze democratiche tornano a manifestare sabato ad Anguillara perché quella cittadinanza sia revocata. Naturalmente noi ci saremo, con tutte e tutti coloro che, come noi, credono nei principi della Costituzione.

Partito della Rifondazione Comunista-Sinistra Europea / Circolo di Anguillara – Federazione di Padova – Comitato Regionale Veneto

Alcune immagini

I servizi e le interviste tv

Servizio di Telenuovo

Intervista a Giuseppe Palomba

Comunicato

Stamattina ad Anguillara, insieme ad ANPI, CGIL ed altre forze democratiche, abbiamo manifestato per sostenere la minoranza consiliare che presentava due ordini del giorno: per la revoca della cittadinanza onoraria all’ex-presidente, ora golpista e fuggitivo, Bolsonaro, e per il gemellaggio con San Paolo del Brasile.
Entrambi gli odg sono stati respinti in pochi minuti dalla maggioranza, di fatto senza alcun dibattito né argomentazione politica.
La cosa non ci sorprende: chi, come la Sindaca ma anche come il Presidente della Regione, ha sostenuto che fosse un onore annoverare tra i cittadini Veneti un personaggio di cotanto spessore democratico, e che perciò egli andasse premiato con un riconoscimento, non può essere capace di ripensamenti.
Ciononostante a quella che è una posizione politica ed ideologica, evidentemente contraria ai principi costituzionali ed offensiva per i tantissimi veneti che in Brasile sono emigrati e che alla costruzione della società democratica di quel paese hanno contribuito e contribuiscono, noi continueremo ad opporci insieme a tutte e tutti i democratici di Anguillara e del Veneto.

Giuseppe Palomba, segr. prov. PRC-SE

#ForaBolsonaro