In Evidenza, Partito, Politica, Storia

IL MANIFESTO DEL PARTITO COMUNISTA – PRIMA EDIZIONE 175 ANNI FA

175 anni fa, il 21 febbraio del 1848, uscì la prima edizione de “Il Manifesto del Partito Comunista”. La lega dei giusti, diventata Lega dei comunisti, chiese a Marx ed Engels la scrittura del testo che, con il crescere del movimento operaio organizzato, ebbe innumerevoli ristampe in tutte le lingue del mondo.

Certamente non esiste in forma così chiara e facilmente comprensibile un affresco tanto completo dello sviluppo capitalistico e delle sue contraddizioni di fondo e del necessario conflitto tra borghesia e proletariato internazionale.

Un testo ancora vivo che vale sempre la pena di studiare e rileggere perché quello è e rimane l’atto fondativo del movimento comunista a livello mondiale.

Ci impegneremo nelle prossime settimane e nei prossimi mesi per diffonderne la conoscenza. Contro i tentativi di trasfigurazione del comunismo da parte di chi tenta di assimilarlo al nazismo e di quelli che in suo nome rivendicano come parte della nostra storia lo stalinismo.

Rifondazione Comunista – Comitato regionale Veneto

Communist-manifesto_