Conflitti, In Evidenza, Pace

PACE SUBITO – TUTT* a GENOVA

La guerra in Ucraina e la concomitante ondata di speculazioni sulle materie prime sono pagate, come tutte le guerre, dalle persone comuni in termini di vite umane e sofferenze materiali. Iniziata nel 2014 come guerra civile etnico-nazionalista, sobillata dalla intelligence anglo-statunitense, è definitivamente esplosa a seguito dell’invasione da parte della Federazione russa il 24 febbraio dello scorso anno.

Come in ogni guerra che l’ha preceduta, anche in questa abbiamo di fronte a noi una facciata di dichiarazioni ufficiali e di propagande incrociate che servono spesso a coprire la realtà dei rapporti di forza, dei fini ultimi e dei posizionamenti reali.

Il governo Meloni, in perfetta continuità con Draghi, porta avanti e sostiene la linea atlantista della prosecuzione della guerra ad oltranza con continui invii di armi al governo di Kiev e più in generale con una prospettiva di riarmo sempre più pesante.

L’Italia, che è già il quinto avamposto militare degli Stati Uniti nel mondo, si schiera così in una guerra tra superpotenze dagli esiti imprevedibili.

In piena crisi sociale sistemica, aggravata dalla pandemia, il governo e le finte opposizioni stanno inabissando il Paese in una lugubre economia di guerra il cui conto viene già fatto pagare alle classi lavoratrici.

Nessuna politica redistributiva, nessun piano di rilancio di sanità e scuola pubbliche o di vera conversione ecologica sarà realizzabile in uno stato di belligeranza permanente.

Per queste ragioni Rifondazione Comunista ha aderito all’Appello lanciato dai portuali genovesi per una grande manifestazione nazionale il prossimo 25 febbraio a Genova, contro la guerra e l’invio di armi e per i negoziati.

(qui il resoconto dell’assemblea preparatoria: http://www.rifondazione.it/primapagina/?p=52425)

Maurizio Acerbo, segretario nazionale PRC-SE

Gregorio Piccin, resp.le Dipartimento Pace PRC-SE