Conflitti, In Evidenza, Internazionalismo, Migrazioni

MANIFESTAZIONE A PADOVA: PIAZZA DE GASPERI, SABATO 24 GIUGNO ORE 16.

CON LE DONNE E I GIOVANI DEL SENEGAL IN RIVOLTA CONTRO L’INGIUSTIZIA SOCIALE, LA CORRUZIONE E IL NEOCOLONIALISMO.
In queste ultime settimane, si è scatenata in Senegal una feroce repressione da parte del governo di Macky Sall contro le manifestazioni in sostegno del leader di Pastef, Ousmane Sonko, condannato per corruzione di minorenni (accusato di aver avuto rapporti sessuali con una ventenne). Il processo era finalizzato ad escluderlo dalle prossime presidenziali del 2024, per le quali i sondaggi lo indicano come probabile vincitore.
Decine di migliaia di persone in tutte le principali città del paese sono scese in strada per protestare e sono state attaccate violentemente dalle forze di polizia e dalle milizie del regime.
Ancora una volta, come è spesso accaduto in molti paesi africani, viene represso nel sangue il tentativo di liberarsi dai regimi corrotti e servi del neocolonialismo: in questo caso quello francese. Il regime e la borghesia, legate a doppio filo agli interessi dell’Occidente, vogliono mantenere il controllo delle ingenti risorse naturali e sfruttarle per accrescere la ricchezza di pochi mantenendo nella miseria la maggioranza del popolo e costringendo le nuove generazioni a migrazione forzata.
È una storia che si ripete e che ha visto pagare con la vita chi ha cercato di sottrarre il proprio paese e l’Africa dal dominio del neocolonialismo e dei suoi complici: da Patrice Lumumba a Thomas Shankara, per fare i nomi più noti. Per questo sosteniamo le mobilitazioni che Pastef sta organizzando in Europa e nel nostro paese per impedire che il governo senegalese continui nella sua feroce repressione contro una rivolta popolare in cui i giovani e le giovani sono i primi protagonisti. La rivolta del popolo senegalese, la lotta per una vita degna libera da oppressione e sfruttamento, è la strada giusta per liberare l’Africa dalle catene dell’imperialismo. Nella lunga tradizione di una storia ormai centenaria del nostro internazionalismo, che ha conosciuto proprio nel continente africano pagine gloriose di lotta e anche di vittorie a partire dal Sudafrica, Rifondazione comunista Veneto sarà a fianco delle iniziative che Pastef organizzerà nella nostra regione per la libertà del popolo senegalese e di tutti i popoli dell’Africa.
Nostra patria è il mondo intero!
Paolo Benvegnù, segretario regionale di Rifondazione comunista Veneto
1687347102696_0_facebook_1687346967723_7077246136112096817