Ambiente, In Evidenza, Lavoro, Lotte, Partito, Regione Veneto

L’ARCHIVIAZIONE DELLE INDAGINI SUI DANNI DA PFAS A LAVORATORI E LAVORATRICI È UN REGALO ALLE MULTINAZIONALI

Ieri 19 ottobre, il tribunale di Vicenza ha disposto l’archiviazione dell’indagine preliminare sulla concentrazione di Pfas nel sangue di lavoratori e lavoratrici della ex Miteni.

Un gesto di grave mancanza di considerazione verso chi, oltre ad aver perso il lavoro, si trova la propria salute compromessa dalle sostanze perfluoroalchiliche la cui nocività è ormai innegabile.

Le lavoratrici ed i lavoratori Miteni hanno il diritto di sapere in termini precisi le cause che hanno determinato il loro attuale stato di salute e l’alterazione dei loro valori ematici.

Senza ombre o sentenze a priori, ma con la chiarezza e la trasparenza che si confà alle istituzioni in uno stato di diritto. Dopo anni di pronunciamenti di tutti gli enti sanitari e di ricerca sulla pericolosità dei Pfas, la coltre che oggi ha steso la magistratura sugli effetti dell’attività della multinazionale mina per l’ennesima volta la credibilità delle istituzioni di fronte a tutta la cittadinanza; in un quadro che vede il Paese, ed il Veneto in maniera particolare, teatro di una continua strage in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

L’archiviazione delle indagini significa impedire l’accertamento dei fatti e delle responsabilità su quanto accaduto in quella realtà lavorativa dove il personale è stato quotidianamente esposto al rischio in mezzo a false rassicurazioni.

Chiediamo giustizia per i lavoratori e le lavoratrici e per la popolazione, l’acqua ed il territorio contaminati da queste sostanze tossiche.

Rifondazione Comunista esprime indignazione per questa archiviazione e come sempre fatto continuerà a rivendicare, assieme alla cittadinanza, ai comitati ed alle organizzazioni sindacali, la verità sui fatti, l’attribuzione delle responsabilità, e continuerà nella battaglia a tutela della salute, dell’ambiente e del lavoro.

Elena Mazzoni, responsabile nazionale ambiente PRC-Sinistra Europea

Roberto Fogagnoli, segretario provinciale Rifondazione Comunista Vicenza