Ambiente, In Evidenza

Solidarietà a Ultima Generazione

Questa mattina a Padova, ci sono state irruzioni e perquisizioni presso le abitazioni di attivistə di Ultima Generazione. Una di loro, “colpevole” di aver tentato di entrare il 12 aprile, insieme ad altrə attivistə a Palazzo Zarabella, dove era in corso la mostra “da Monet a Matisse”, per compiere un’azione di protesta con alcuni striscioni, gessetti e colla, è stata portata via dalla polizia questa mattina presto.
In questo Paese si reprime con la violenza e la minaccia di ritorsioni legali il dissenso.Si manganellano studenti e studentesse che chiedono il  cessate il fuoco a Gaza e la Pace, si trattano da criminali giovani  che cercano di attirare l’attenzione sul collasso climatico e sulla necessità di adottare misure non più rimandabili. Lo stesso Paese in cui nostalgici del fascismo sfilano liberamente per le strade di Roma o a Dongo, in cui i soldi del PNRR vengono utilizzati per far entrare associazioni ProLife antiabortiste nei consultori, invece che per introdurre misure di riconversione ecologica delle attività produttive e la filiera energetica. Siamo con gli e le attivistə di ultima Generazione, così come siamo con chi chiede la Pace, con chi difende la Terra e con chi si batte per la Dignità dei lavoratori e delle lavoratrici ed i diritti di tuttə.
Elena Mazzoni responsabile ambiente PRC/SE,
Paolo Benvegnu’ segretario regionale PRC/ SE,