In Evidenza

La dignità non si sfratta! Casa, Lavoro e Reddito per tutti/e!

Centinaia di migliaia di sfratti per morosità incolpevole a livello nazionale, dodicimila nel Veneto solo nel 2012, più di mille in provincia di Padova con dati in sicuro peggioramento per il 2013.

Una catastrofe sociale ampiamente prevedibile  per effetto del coniugarsi della crisi con le politiche di austerità.

Una vera emergenza nazionale a cui il governo Berlusconi prima e successivamente quello guidato da Monti non hanno dato nessuna risposta.

Il governo PDL-PD guidato da Letta, mentre taglia per 2miliardi e 500 milioni l’IMU sulle case dei ricchi, stanzia la miseria  di 40 milioni di Euro, uno sputo nell’oceano, per interventi a favore delle famiglie in difficoltà, sotto sfratto per i pignoramenti o per morosità incolpevole.

I dati di Agosto sulla crescita della Cassa Integrazione, quelli relativi al calo dei  consumi, alla crescita della disoccupazione e alla precarizzazione del lavoro ci dicono che andiamo incontro a un sicuro aggravarsi della situazione.

Solo un provvedimento immediato di blocco generale degli sfratti, con interventi compensativi per i piccoli proprietari, l’avvio da subito di un piano straordinario di recupero di alloggi per l’emergenza abitativa e per l’edilizia popolare , lo stanziamento di fondi per il sostegno all’affitto e la sospensione del pagamento dei mutui per i lavoratori licenziati e in cassa integrazione può impedire il dilagare di questa tragedia per milioni di cittadini/e.

A Padova e provincia le difficoltà economiche, il ritardo di scelte politiche e di bilancio, la vendita di case pubbliche rende ogni giorno la situazione più grave.

Numerose famiglie, sono costrette alla coabitazione, o sono alloggiate in via temporanea in strutture private, centinaia sono in attesa dell’esecuzione dello sfratto senza alcuna speranza di una soluzione.

Come Sportello Sociale di Rifondazione Comunista  abbiamo avuto solo quest’anno a Padova e provincia più di 170 accessi di famiglie, prevalentemente, che hanno richiesto un sostegno  per il problema della casa, come noi altre organizzazioni di base , sindacati e associazioni .

Oggi abbiamo organizzato questo sit in volantinaggio e conferenza stampa per sensibilizzare l’opinione pubblica , per rivendicare interventi immediati da parte degli enti locali, dalla regione e dalle istituzioni.

Da parte nostra ribadiamo la nostra ferma volontà e la nostra determinazione a impedire sfratti senza soluzioni adeguate, senza l’assegnazione di alloggi alle famiglie sotto sfratto.

Oggi siamo qui a palazzo Moroni per dire con chiarezza che qui porteremo, nella casa di tutti, le famiglie a cui non si vogliono dare risposte, qui e negli altri comuni dove avremo la forza per farlo.

Sportello sociale di Rifondazione comunista.

Padova 7 settembre ’13

Di seguito le foto del presidio: