Dopo una lunga malattia ci ha lasciato il compagno Coccoli
Ho conosciuto Gianfranco all’inizio degli anni ’90. Insieme con altri compagni e compagne dei luoghi di lavoro, abbiamo costruito la resistenza alle politiche concertative e la lotta contro la riforma delle pensioni e la precarizzazione del lavoro, abbiamo lavorato per la costruzione dal basso nella Cgil di Padova dell’area di Alternativa Sindacale. Il suo impegno generoso, sempre finalizzato a costruire una posizione di classe dentro il sindacato, non è mai stato finalizzato a un qualche interesse personale. Gianfranco è stato un vero militante comunista e di parte operaia. Ci ha lasciato, nonostante una dura resistenza alla malattia che lo ha colpito, in tempi difficili in cui compagni come lui sono indispensabili. Lascia un vuoto difficile da colmare.
Lo onoreremo con la nostra presenza, mercoledì, insieme a quella delle tante compagne e compagni che gli hanno voluto bene, e cercheremo di portare avanti nelle nostre lotte, nella nostra militanza quegli stessi ideali comunisti in cui lui è vissuto.
Ciao Gianfranco. Che la terra ti sia lieve! Un saluto a pugno chiuso.
Paolo Benvegnù
segretario regionale Prc
I funerali del Compagno Coccoli si terranno mercoledì 16 settembre. Camera ardente: apertura ore 9, all’obitorio di Padova, dietro ospedale civile, via Alvise Cornaro 2. Commiato finale: ore 10,30 al Cimitero Maggiore di Padova (via del Cimitero, lat. via Chiesanuova).Sono graditi, secondo le volontà del compagno Coccoli, bandiere rosse e striscioni di fabbrica. |
====================
Addio Coccoli!
Non ho foto più recenti del caro compagno Gianfranco Coccoli, morto stamane al policlinico di Padova, alla fine di una lunga e durissima malattia. Ma lo voglio ricordare subito a tutti i compagni, anche a quelli che magari non l’hanno mai conosciuto. Scattai queste foto il “mitico” 28 gennaio 2011, a Padova in piazza dei Signori, alla fine dell’enorme manifestazione della Fiom. Per chi non conosceva Gianfranco, nella prima foto, durante l’intervento finale di Giorgio Cremaschi, lui è il secondo da destra, con le caratteristiche insegne del servizio d’ordine.
Addio Coccoli, generoso, tenace e intelligente compagno di tante battaglie. Nella Cgil, sempre per i diritti e per il bene dei lavoratori. Dall’ultimo congresso, ispiratore e dirigente de “Il Sindacato è un’altra cosa”. Nella politica (per molti anni nel Prc), sempre dalla parte degli ultimi, per la lotta di classe e la rivoluzione. Adelante Compañeros!
Lorenzo (conques)
==
Comments Closed